Nissan GT-R e 370Z, le eredi delle sportive potrebbero essere elettrificate

Svolta green in arrivo per le high-performance?

Nissan potrebbe optare per powertrain elettrificati da destinare alle sue auto sportive, in primis le nuove generazioni di 370Z e GT-R.
Nissan GT-R e 370Z, le eredi delle sportive potrebbero essere elettrificate

Da tempo Nissan sta valutando l’idea di optare per motorizzazioni elettriche anche per le auto sportive di nuova generazione e a riguardo sono arrivate alcune informazioni dalla stessa Casa giapponese. Nissan ha fissato gli obiettivi della sua strategia che punta a offrire sul mercato europeo circa il 40% della gamma con propulsori elettrificati entro il 2022, una percentuale che potrebbe coinvolgere anche le eredi delle sportive 370Z e GT-R.

Non c’è conflitto tra elettrificazione e auto sportive

In merito alla questione Jean-Pierre Diernaz, responsabile marketing di Nissan, intervistato da Top Gear, ha affermato: “Non vedo l’elettrificazione e le auto sportive in conflitto. Forse è il contrario, le auto sportive possono trarre beneficio dell’elettrificazione. Un motore e una batteria sono molto più facili da spostare da una piattaforma all’altra, da un segmento all’altro, rispetto a una completa configurazione interna di un motore a combustione“.

Aspettando i successori di 370Z e GT-R

Nonostante la pressione per l’arrivo di altri veicoli nel segmento delle sportive, come la nuova Toyota Supra, il futuro della Nissan 370Z al momento è ancora incerto. Diernaz ha confermato però che la sua sostituta arriverà anche se non è ancora dato sapere quando: “Non tutto è confermato in termini di date e tempistiche“.

Ad aiutare Nissan a raggiungere la migliore caratterizzazione tecnologica per le sportive stradali sarà il know-how sviluppato con le tecnologie di Formula E, così come accade per i suoi partner Renault, Mitsubishi e Mercedes. I marchi condividono già alcune tecnologie e motorizzazioni, con legami e collaborazioni che sono destinate a rinforzarsi nell’era dell’elettrificazione.

Questo però non significa che il successore dell’attuale GT-R condividerà stile e altro con i futuri modelli AMG. Nissan infatti svilupperà in autonomia la sua nuova supercar, come ha ribadito Diernaz: “GT-R è GT-R. Quello è Nissan e deve rimanere specificatamente Nissan“. A questo punto non resta che aspettare.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)