Nissan Hyper Adventure: prototipo pensato per i viaggi e le attività all’aperto [FOTO]

Il concept a vocazione off-road debutterà al Japan Mobility Show

Nissan sarà una delle grandi protagoniste del Japan Mobility Show in programma Tokyo a fine mese. All’evento la Casa giapponese presenterà diversi prototipi elettrici. Dopo l’Hyper Urban Concept svelata qualche giorno fa, Nissan  svela il secondo prototipo per la kermesse nella capitale nipponica: la Hyper Adventure Concept, anch’essa ad alimentazione elettrica, ma con forme da SUV di dimensioni maggiori rispetto alla Hyper Urban.

Linee aggressive e porte posteriori ad ali di gabbiano

Esteticamente la Nissan Hyper Adventure è caratterizzata da un design più audace di quello dalla sorella minore, per via di linee taglienti e affilate, in particolar modo sulla fiancata con un grosso montante posteriore e l’assenza del montante centrale con porte posteriori “ad ali di gabbiano” che si aprono verso l’alto. Le forme della Hyper Adventure sono state progettate per esaltare l’aerodinamica del veicolo.

Rampa estraibile dal posteriore

Diversi sono poi gli elementi che rimarcano il suo spirito da mezzo d’avventura, come ad esempio i rampini che vengono fuori dai cerchi in lega quando si percorrono strade innevate. Nella parte posteriore c’è poi tanto spazio per trasportare ingombranti attrezzature sportive, con l’accesso al vano agevolato da una vera e propria rampa estraibile che si può tirare fuori una volta aperto il portellone e ruotato di 180 gradi il divano posteriore.

Nissan Hyper Adventure concept

Volante a cloche

Gli interni della Nissan Hyper Adventure hanno un aspetto futuristico come si evince dalla presenza del volante a cloche, dei grandi display presenti sulla plancia e dell’head-up display che proietta le informazioni sulla parte inferiore del parabrezza. L’avanzata tecnologia di bordo permette anche, attraverso una serie di telecamere esterne, di rendere virtualmente trasparente la carrozzeria facilitando la guida in off-road.

Trazione integrale e fornitore d’alimentazione elettrica

Non ci sono per il momento dettagli ufficiali sul powertrain, con Nissan che si è limitata a confermare la presenza del sistema di trazione integrale e-4ORCE per agevolare la marcia in fuoristrada. La Hyper Adventure è dotata anche delle tecnologie V2X (Vehicle-to-everything) e V2H (Vehicle-to-Home), soluzioni particolarmente utili per la vita outdoor in quanto permettono al veicolo di farsi fornitore d’energia per alimentare dispositivi ed equipaggiamenti di varia natura.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)