Nissan: la nuova batteria allo stato solido in arrivo nel 2028 preoccupa Tesla
Le nuove batterie saranno più economiche da produrre e supporteranno la ricarica ultraveloce
Un alto funzionario ha confermato che Nissan lancerà le batterie allo stato solido nel 2028. Infatti, il primo veicolo elettrico di serie dell’azienda dotato di questa tecnologia di nuova generazione è previsto proprio per quell’anno. Christophe Amblard, direttore della pianificazione prodotti Nissan in Europa, ha dichiarato ad Auto Express: “Sì, saremo pronti per le batterie allo stato solido nel 2028”.
Nel 2028 Nissan lancerà le sue nuove batterie allo stato solido
Si prevede che le batterie allo stato solido di Nissan aumenteranno la densità energetica fino al 30% rispetto agli attuali pacchi agli ioni di litio. Esse inoltre saranno più economiche da produrre e supporteranno la ricarica ultraveloce. Insomma si tratterà di una novità che potrebbe dare serio filo da torcere alla concorrenza compresa Tesla. L’innovazione sta nell’eliminazione dei componenti liquidi dalle celle, cosa che migliora la gestione termica e consente un packaging più efficiente. La casa giapponese sta considerando l’integrazione di queste batterie nella prossima generazione della GT-R, prevista per il prossimo decennio.
Amblard ha anche lasciato intendere che le batterie allo stato solido potrebbero trovare posto anche nei veicoli ibridi plug-in. “Non siamo sicuri di dove questa tecnologia possa portare, ma stiamo esplorando attivamente tutte le potenziali applicazioni”. Insomma la casa giapponese valuta tutte le potenzialità della sua nuova tecnologia. L’obiettivo di Nissan di avviare la produzione di batterie allo stato solido è in linea con quello di case automobilistiche concorrenti. Vedremo dunque che novità ci saranno in proposito nel corso dei prossimi mesi.
Seguici qui