Nissan Leaf 2025: l’elettrica potrà recuperare 250 km in un quarto d’ora
La nuova generazione sarà presentata il 17 giugno
La nuova Nissan Leaf sarà presentata il prossimo 17 giugno e la casa giapponese sta proseguendo la sua marcia di avvicinamento al reveal ufficiale della nuova generazione dell’elettrica. Tra le novità ci sono un nuovo planner per organizzare i viaggi, la ricarica rapida per recuperare 250 km in 14 minuti ed il sistema Veichle-to-Load.
La ricarica ultraveloce sarà un tema chiave della nuova generazione: fino a 250 km di autonomia recuperati in soli 14 minuti. Una ricarica che, per il mercato nordamericano, sarà anche compatibile con lo standard NACS e supporterà la funzione Plug and Charge. Innovativo anche il sistema di gestione termica intelligente della batteria, che analizza il tragitto – salite, discese, traffico urbano o autostradale – e regola la temperatura per ottimizzare le prestazioni e la ricarica.
Il nuovo route planner
Un altro dei punti focali è l’introduzione del nuovo Intelligent Route Planner, integrato con i Google Automotive Services: un sistema che consente di pianificare i viaggi in modo intuitivo, segnalando con precisione i punti di ricarica lungo il percorso. “Uno degli ostacoli alla diffusione dell’elettrico è l’ansia da autonomia. Con questa tecnologia, affrontare lunghi viaggi diventa facile e sereno”, ha spiegato Richard Candler, Vice President Global Product Strategy di Nissan.
Ma la nuova Leaf va oltre la mobilità. Con il Vehicle-to-Load (V2L), la vettura del marchio giapponese potrà anche alimentare dispositivi esterni, fino a 1500 watt combinati, durante attività outdoor come il campeggio. In mercati come il Giappone, è disponibile anche il Vehicle-to-Home (V2H), che consente di collegare l’auto alla rete domestica per alimentare elettrodomestici o utilizzare energia solare accumulata, riducendo il consumo energetico durante le ore di punta.
Seguici qui