Nissan Leaf 2025: l’elettrica potrà recuperare 250 km in un quarto d’ora

La nuova generazione sarà presentata il 17 giugno

La nuova Nissan Leaf sarà presentata il prossimo 17 giugno e la casa giapponese sta proseguendo la sua marcia di avvicinamento al reveal ufficiale della nuova generazione dell’elettrica. Tra le novità ci sono un nuovo planner per organizzare i viaggi, la ricarica rapida per recuperare 250 km in 14 minuti ed il sistema Veichle-to-Load.

La ricarica ultraveloce sarà un tema chiave della nuova generazione: fino a 250 km di autonomia recuperati in soli 14 minuti. Una ricarica che, per il mercato nordamericano, sarà anche compatibile con lo standard NACS e supporterà la funzione Plug and Charge. Innovativo anche il sistema di gestione termica intelligente della batteria, che analizza il tragitto – salite, discese, traffico urbano o autostradale – e regola la temperatura per ottimizzare le prestazioni e la ricarica.

Il nuovo route planner

Un altro dei punti focali è l’introduzione del nuovo Intelligent Route Planner, integrato con i Google Automotive Services: un sistema che consente di pianificare i viaggi in modo intuitivo, segnalando con precisione i punti di ricarica lungo il percorso. “Uno degli ostacoli alla diffusione dell’elettrico è l’ansia da autonomia. Con questa tecnologia, affrontare lunghi viaggi diventa facile e sereno”, ha spiegato Richard Candler, Vice President Global Product Strategy di Nissan.

Ma la nuova Leaf va oltre la mobilità. Con il Vehicle-to-Load (V2L), la vettura del marchio giapponese potrà anche alimentare dispositivi esterni, fino a 1500 watt combinati, durante attività outdoor come il campeggio. In mercati come il Giappone, è disponibile anche il Vehicle-to-Home (V2H), che consente di collegare l’auto alla rete domestica per alimentare elettrodomestici o utilizzare energia solare accumulata, riducendo il consumo energetico durante le ore di punta.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)