Nissan Leaf10: 10 anni da pioniera della mobilità elettrica

La prova su strada della versione anniversario con batteria da 62 kWh

Per celebrare i primi 10 anni di produzione di Leaf Nissan propone questa versione Leaf10 anniversario, ricorrenza importante in quanto all’uscita il primo modello fu un pioniere della mobilità elettrica offrendo un’auto pratica, confortevole e con un prezzo comunque abbordabile se confrontato con altre auto elettriche. In questi anni ne sono state vendute 500.000 nel mondo di cui oltre 180.000 in Europa

Esterni

Per questa versione anniversario Nissan ha lavorato su alcuni dettagli estetici che vengono proposti con una nuova grafica denominata Kumiko che è presente sugli specchi, sul bagagliaio e sui montanti del tetto “flottante”, caratteristica che rende la linea di Leaf molto piacevole e in grado si nascondere poi le reali dimensioni dell’auto.

Qui infatti i tecnici giapponesi propongono un’auto con dimensioni all’apparenza simili a qualsiasi auto di segmento C, ma in realtà la lunghezza è maggiore di circa 25 centimetri ottenendo così tantissimo spazio a bordo per passeggeri e bagagli. All’anteriore troviamo fari full led e la griglia V-Motion mentre proseguendo si notano i passaruota ben evidenziati e le linee pulite delle fiancate. Belli anche i cerchi da 17 pollici con gommatura 215/50.

Interni

Per questa versione anniversario gli interni sono in tessuto con la plancia rivestita in eco-pelle. Al centro troviamo lo schermo touch da 8 pollici per la gestione di navigazione, telefono, multimedia e gestione della batteria.

Scendendo abbiamo i comandi relativi alla climatizzazione e ai sedili riscaldati fino ad arrivare al comando del cambio ed ai tasti per la funzione e-Pedal ed ECO, che rende l’erogazione del motore meno consistente aggiungendo chilometri di autonomia (circa 20 su 300). Bella anche la posizione di guida data dalla plancia piuttosto bassa che garantisce ampia visibilità anteriore, solo i montanti molto inclinati limitano quella laterale.

Come va

Leaf1o si basa sulla versione “e+”, quella cioè con batteria da 62 kWh e motorizzazione da 217 cv e 340 Nm di coppia, in grado di far raggiungere all’auto 100 km/h in 6.9 secondi. Al volante Leaf conferma le ottime doti di stradista già riscontrate, infatti il confort a bordo è molto elevato grazie alla mancanza totale di vibrazioni e suoni generati dal propulsore e all’ottimo assorbimento delle sospensioni. Qui tutto punta alla comodità rispetto alle prestazioni, caratteristica che emerge appena si vuole forzare un po’ il ritmo di guida.

Questa impostazione è corretta in quanto permette realmente di sfruttare l’autonomia (385 km dichiarati nel ciclo WLTP) fornita dalla batteria da 62 kWh. Nell’utilizzo cittadino questo valore è realizzabile senza porre troppa attenzione alla guida, mentre in autostrada l’autonomia reale è di circa 300 km. A questo punto è possibile ricaricare da una presa domestica oppure dalle colonnine con potenza fino a 50 kWh dove servono circa due ore per riportare la batteria al 100% di energia. Sempre legato alla guida e alla autonomia c’è la gestione della rigenerazione durante le frenate, che può essere standard, intermedia selezionando la posizione B sul selettore del cambio o massima utilizzando la funzione e-Pedal dove si guida praticamente solo con il pedale dell’acceleratore mentre i freni servono solo per arrestarsi completamente. In questo caso la rigenerazione è più intensa e permette quindi di avere maggiore autonomia. Nissan Leaf è equipaggiata anche con il sistema ProPILOT che raggruppa tutti gli ausili alla guida e si attiva semplicemente con un tasto posto sulla razza destra. Con il sistema in funzione l’auto ha la guida autonoma di livello 2 e permette la marcia quasi in autonomia. Da segnalare il funzionamento ben riuscito di questo sistema, che rimane un po’ brusco solamente nei casi di traffico intenso con molte auto vicine o in colonna.

Quanto costa

Il listino di Nissan Leaf con batteria da 40 kWh e allestimento Business parte da 31.000 euro, mentre per la versione “e+” quindi con batteria da 62 kWh si sale a 36.775 euro. La versione “e+ 10th Anniversary” in prova ha un prezzo pari a 43.175 euro. Questi valori sono al netto degli incentivi statali, che possono raggiungere cifre anche molto importanti per l’acquisto appunto di un auto elettrica.

Pro e Contro

Ci PiaceNon Ci Piace
Comfort. Spazio a bordo.Autonomia solo sufficiente. Visibilità laterale

Nissan Leaf10: Scheda Tecnica

Dimensioni: 4.490 mm lunghezza x 1.790 mm larghezza x 1.530 mm altezza x 2.700 mm passo
Motore: Elettrico sincrono da 217 cv
Trazione: Anteriore
Batteria: Capacità di 62 kWh agli ioni di litio, 16 moduli, 288 celle
Cambio: Trasmissione diretta con riduttore
Allestimenti: Acenta, Business, N-Connecta, Tekna, 10th Anniversary
Bagagliaio:  420 litri
Consumi: 18,5 kWh per 100 km secondo il ciclo WLTP
Prezzo: Da 31.000 €

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)