Nissan: un nuovo ADAS per fare un passo verso la guida autonoma [VIDEO]

È denominato ‘Ground Truth Perception’

Nissan: un nuovo ADAS per fare un passo verso la guida autonoma [VIDEO]

La sicurezza sulle vetture sta facendo passi avanti importanti, con tecnologie sempre più sofisticate. Nissan ha anticipato un nuovo ADAS, denominato ‘Ground Truth Perception’, in grado di aumentare il supporto per il conducente. Permettendo di rilevare con grande precisione una rapida ed accurata lettura dell’ambiente circostante.

“Per i clienti è importante sentirsi sicuri a bordo della propria vettura – sono le parole di Takao Asami, dirigente del marchio giapponese – e, guardando al futuro della guida autonoma, crediamo che la tecnologia Ground Truth Perception di Nissan darà un notevole contributo in tal senso”.

Un mix di radar e telecamere

Entrando più nel dettaglio, questo sistema di assistenza alla guida integra in tempo reale informazioni provenienti da LIDAR, radar e telecamere di nuova generazione ad alte prestazioni e fornisce una rapida e accurata lettura dell’ambiente circostante, rilevando inoltre con estrema precisione forma e distanza degli oggetti che si incontrano lungo il tragitto.

Le informazioni vengono elaborate tramite un algoritmo, permettendo così di azionare automaticamente sterzo e freni della vettura, per evitare una possibile collisione. Questa tecnologia può anche rilevare il traffico rallentato e gli ostacoli stradali in lontananza ed eseguire le opportune manovre.

Su ogni modello entro il 2030

La casa giapponese sta sviluppando ‘Ground Truth Perception’ e prevede di completare lo sviluppo entro il 2025, per poi portarlo a bordo di tutti i suoi modelli entro il 2030.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Nissan Townstar ora anche nella versione Evalia Nissan Townstar ora anche nella versione Evalia
Auto

Nissan Townstar ora anche nella versione Evalia

Nuovo Townstar Evalia: spazio, comfort, versatilità e capacità fino a sette posti
Nissan ha introdotto la Nissan Townstar Evalia, una versione destinata al trasporto passeggeri del suo veicolo commerciale di dimensioni ridotte.