Nissan NV200 nominato “International Van of the Year (IVoY) 2010”

Nissan NV200 nominato “International Van of the Year (IVoY) 2010”

NV200, il nuovo van compatto di Nissan per il mercato mondiale, è stato nominato “International Van of the Year (IVoY) 2010” da una giuria composta da 23 giornalisti europei specializzati, in rappresentanza di oltre mezzo milione di lettori e proprietari di veicoli commerciali.

“La giuria è rimasta colpita, in particolare, dal fatto che Nissan abbia creato un veicolo commerciale leggero che fissa nuovi standard in termini di compattezza, nel rapporto tra spazio interno e dimensioni esterne” recita la motivazione ufficiale per l’attribuzione del premio IVoY. “Siamo lieti di ricevere l’IVoY 2010 in riconoscimento dell’impegno di Nissan nello sviluppo di veicoli commerciali innovativi che sanno andare oltre le aspettative del cliente” ha dichiarato Andy Palmer, Senior Vice President di Nissan Motor Co., Ltd. “NV200 è un prodotto globale che unisce straordinari livelli di funzionalità a un design esclusivo e accattivante. Abbiamo voluto offrire ai nostri clienti uno strumento affidabile ed efficiente per il lavoro” ha concluso Palmer.
NV200 rivoluziona il segmento dei light van grazie a dimensioni esterne analoghe a quelle di un CDV (Car-Derived Van), abbinate a una capacità di carico di livello superiore. È lungo 4,4 m, alto 1,86 m e largo 1,69 m, e ha un’area di carico eccezionalmente spaziosa e pratica. La configurazione intelligente gli permette di vantare un pianale di carico lungo oltre 2 m, capace di contenere due Europallet 100X120 cm. Il pianale è anche il più basso della categoria – solo 524 mm da terra – e questo consente di avere un volume di carico di 4,2 m3, circa il 25% in più (1 m3) rispetto alla concorrenza.
NV200 è disponibile in Europa nelle versioni Van e Combi e nel 2010 sarà introdotta anche una versione monovolume per il trasporto passeggeri.
In Giappone, dove è già in commercio, NV200 è diventato immediatamente leader di segmento, con una quota di mercato superiore al 40%. In Europa le vendite sono cominciate questo mese. Nel 2010 NV200 sarà lanciato in Cina; sono in fase di studio avanzata le strategie di vendita per l’introduzione in altri mercati. Anche la produzione di NV200 sarà globale. Viene già costruito in Giappone, mentre la produzione europea comincerà questo mese (la fornitura iniziale per l’Europa arriverà dal Giappone). Il via alla produzione in Cina è previsto per il 2010.
Nissan ha recentemente annunciato che il secondo veicolo elettrico della sua gamma sarà un LCV basato proprio su NV200.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)