Nissan NV200, versione elettrica confermata per il 2013
Stesse caratteristiche della Leaf, ma con meno costi di gestione
La versione elettrica del veicolo commerciale Nissan NV200 era già praticamente ufficiale, ma ora abbiamo anche una data sicura: 2013. L’anno prossimo, quindi, arriverà il secondo mezzo della casa nipponica dopo la Leaf, ampliando così ulteriormente la disponibilità di veicoli a basso impatto ambientale. La produzione sarà avviata negli stabilimenti di Barcellona, sui quali è stato fatto un investimento di 100 milioni di euro per il conseguimento di questo progetto e, in generale, di una sensibile evoluzione della presenza di Nissan in Spagna e in Europa.
L’obiettivo del Nissan NV200 elettrico sarà quello di fornire alle imprese, ma anche alle famiglie numerose, un veicolo che non solo potenzialmente abbia le stesse caratteristiche della Leaf, ma anche dei miglioramenti per rendere il veicolo più confortevole ed efficiente. Ovviamente occorrerà verificare queste promesse sul campo, ma vedere crescere il parco macchine elettriche mondiale è comunque una buona notizia, da qualsiasi parte si voglia osservare la cosa.
«Il nuovo modello – ha specificato Andy Palmer, Nissan Executive Vice President – offrirà lo spazio, la versatilità e la praticità di un van compatto tradizionale a motore endotermico, ma con il beneficio di zero emissioni di CO2 allo scarico ed un piacere di guida eccezionale che solo un veicolo elettrico sa regalare. Un aspetto importantissimo è che i costi di manutenzione e gestione saranno incredibilmente ridotti: queste caratteristiche lo renderanno appetibile sia per le aziende che per le famiglie.» In giro per l’Europa sarebbero già iniziati i test su vari prototipi di NV200 elettrico e, come detto, entro l’anno fiscale 2013 dovrebbe iniziare la produzione di serie. Speriamo solamente di non dover aspettare in Italia tanto com’è stato per la Leaf.
Seguici qui