Nissan pensa al turbo per le sue gamme di punta

Nissan pensa al turbo per le sue gamme di punta

Un tempo erano molte le auto sportive giapponesi dotate di motore turbo, l’unica soluzione possibile per tenere bassi i costi e, allo stesso tempo, aumentare il numero di cavalli a disposizione. Contrariamente a Toyota e Mazda, Nissan sta ora pensando di ripresentare la sua serie turbo Z.
Già alcuni esperimenti erano stati fatti, come la notevole Nissan 300ZX, addirittura biturbo, mentre le più recenti 350Z e 370Z avevano dovuto accontentarsi della soluzione “aspirata”. L’attuale GT-R usa già la tecnologia biturbo, quindi sembra proprio che produrre una versione turbo Z sia solo il passo successivo.
Tetsuya Takahashi, manager della sezione motori Nissan, insieme al suo team sta già pensando da tempo allo sviluppo del turbo, anche in termini di risparmio di carburante senza perdere potenza. I vantaggi di un utilizzo massiccio sarebbero evidenti, come motori di dimensioni più contenute senza perdere potenza, aumentando l’efficienza e riducendo i consumi.
Il piano, secondo quanto dichiarato da Takahashi, ha ottenuto anche l’approvazione della Renault, partner di Nissan, ma potrebbe incontrare dei problemi quando si affronterà il problema delle emissioni nocive. Questo è il principale ostacolo all’utilizzo massiccio dei turbo, ma Nissan sta cercando una soluzione anche a questo inconveniente.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Nissan Townstar ora anche nella versione Evalia Nissan Townstar ora anche nella versione Evalia
Auto

Nissan Townstar ora anche nella versione Evalia

Nuovo Townstar Evalia: spazio, comfort, versatilità e capacità fino a sette posti
Nissan ha introdotto la Nissan Townstar Evalia, una versione destinata al trasporto passeggeri del suo veicolo commerciale di dimensioni ridotte.