Nissan Qashqai, arriva il nuovo motore 1.6 dCi Pure Drive a basse emissioni

Nissan Qashqai, arriva il nuovo motore 1.6 dCi Pure Drive a basse emissioni

Il Nissan Qashqai è uno dei modelli più venduti della casa giapponese e per questo l’inserimento nella gamma di motori a basse emissioni è particolarmente importante per abbassare l’impatto generale sull’ambiente del marchio. Ora sarà disponibile anche un innovativo propulsore dCi da 1.6 litri, in grado di fornire la stessa potenza e la stessa coppia della versione da 2.0 litri, ma in grado di abbassare notevolmente consumi ed emissioni di CO2 nell’ambiente.

La potenza sarà sempre di 130 Cv, mentre la coppia sarà di 320 Nm, così da non dover rinunciare a nulla in termini di prestazioni. L’impatto ambientale ed economico, però, cambiano semsibilmente: ora il Qashqai è in grado di percorrere 100 km con soli 4,9 litri di carburante, mentre le emissioni di CO2 nell’aria si assetano su un valore di 129 g/km. Non finisce qui, però: Nissan ha annunciato che dal prossimo anno questo motore sarà anche associato ad un sistema Start/Stop, che abbasserà ulteriormente i consumi a 4,5 litri ogni 100 km e le emissioni a 119 g/km. Il motore sarà disponibile anche per il Nissan Qashqai+2 con cambio manuale.

«Si tratta di un motore eccezionale che primeggia per un gran numero di caratteristiche: fornisce le prestazioni dinamiche del precedente motore dCi da 2.0 litri con un consumo ed emissioni pari se non inferiori alla versione dCi da 1.5 litri,» ha commentato Willcox, Senior Vice President, Nissan Europa. Questi nuovi motori aiuteranno notevolmente Nissan a raggiungere il suo obiettivo, dichiarato dal Nissan Green Programme, di abbassare le emissioni nocive dei suoi veicoli fino ad una media inferiore ai 120 g/km, con data di scadenza prevista per il 2013.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)