Nissan Qashqai, la nuova generazione sarà prodotta nel Regno Unito
David Cameron, primo ministro inglese, e Carlos Ghosn, CEO di Nissan, hanno raggiunto un accordo per produrre la Nissan Qashqai sul suolo inglese, più precisamente nello stabilimento di Sunderland. Si tratta dal punto di vista economico di un passo molto importante, in quanto il Qashqai è il modello della casa più venduto in assoluto. Verranno creati più di 6.000 nuovi posti di lavoro, affidandosi poi alla nota fama di costruttori che i tecnici inglesi hanno da sempre.
Il Qashqai era già prodotto in grandissima parte nel Regno Unito, ma la prossima generazione sarà british al 100% già a partire dalla progettazione. L’investimento sarà di 192 milioni di sterline, pari a circa 216 milioni di euro al cambio attuale, interamente forniti dal marchio nipponico. «Il Regno Unito è un caposaldo del sistema produttivo Nissan dal 1986 – ha dichiarato Ghosn – L’impianto di Sunderland è emblema dell’eccellenza produttiva ed è un punto di riferimento per qualità ed efficienza in Europa e nel mondo. È la “casa” di Qashqai, uno dei prodotti Nissan di maggior successo. E poiché la leadership di Nissan in materia di mobilità sostenibile sta crescendo, lo stabilimento diventerà anche uno dei pilastri per i nostri prodotti a emissioni zero.»
Notate bene le ultime parole: emissioni zero. Infatti è ufficiale che lo stabilimento di Sunderland produrrà anche la Nissan Leaf, il nuovo veicolo 100% elettrico per il quale sono stati stanziati ben 420 milioni di sterline (oltre 470 milioni di euro). Si affiancherà alle produzioni già in atto a Sunderland della Nissan Note e del Juke, mentre nel 2012 inizierà anche la produzione delle batterie agli ioni di litio per la Leaf.
Seguici qui