Nissan Qashqai Nismo RS: la versione più potente potrebbe essere così [RENDER]

Forse il debutto è più vicino di quanto si possa pensare

Nismo, divisione corse di Nissan fin dal 1984, vorrebbe diventare il brand prestazionale di riferimento per Nissan e per questo vorrebbe aumentare i modelli altamente prestazionali nella gamma. Dopo il crossover compatto Juke, potrebbe essere la volta della più grande Qashqai.
Nissan Qashqai Nismo RS: la versione più potente potrebbe essere così [RENDER]

Nissan Qashqai Nismo RS – Il costruttore giapponese ha già nel proprio listino un crossover iper vitaminizzato che risponde al nome di Juke Nismo RS. Proprio il brand Nismo, divisione corse di Nissan fin dal 1984, potrebbe presto decidere di marchiare anche il più grande Qashqai con le iniziali RS. Lo stesso Takao Katagiri, CEO Nismo, ha recentemente affermato di voler aumentare la presenza dei modelli Nismo nei listini Nissan.

In tempi non sospetti, Katagiri aveva affermato: “Mi piacerebbe che il brand Nismo possa diventare quello che attualmente AMG è per Mercedes oppure Renault Sport è per Renault. Vorrei far diventare Nismo un vero brand prestazionale per Nissan e vorrei aumentare il numero di modelli Nismo presenti nel listino. Al momento non sono nella posizione di poter rivelare tutto, ma posso assicurare che in Nismo ci stiamo lavorando. Non è solo un desiderio, ho in mente un piano d’azione.”

Vista la forte richiesta di Suv del momento, non escluderemmo la possibilità che Nismo possa concentrare i suoi sforzi nel voler dar vita, dopo il più compatto crossover Juke, ad una inedita versione potenziata della più grande Qashqai. Nello specifico il Suv firmato Nismo sarebbe identificabile sia da un pacchetto estetico dedicato che da caratteristiche tecniche ben specifiche tendenti all’esaltazione delle prestazioni.

L’immagine in apertura mostra ad esempio un render di come potrebbe essere la Qashqai Nismo RS: assetto ribassato, profili aerodinamici più sportivi e prese d’aria maggiorate nella parte bassa del paraurti anteriore, minigonne più pronunciate e passaruota più bombati sarebbero i punti di forza estetici della nuova Qashqai realizzata da Nismo. A livello tecnico, invece, la nuova versione pepata del Suv potrebbe essere dotata di una evoluzione dell’attuale 1.6 DIG-T turbo che già equipaggia la Juke Nismo ed in tal caso il propulsore verrebbe potenziato per erogare ben più dei 218 cv standard.

Allo stesso modo l’ipotetica Nissan Qashqai Nismo RS potrebbe essere dotata di un’evoluzione sia della trasmissione a controllo elettronico Xtronic ad 8 rapporti che della trazione integrale 4WD dotata di un Torque Vectoring System in modo tale da distribuire sempre in maniera ottimale la potenza a ciascuna ruota singolarmente. Inoltre, al pari della Juke Nismo, anche la Nissan Qashqai Nismo RS potrebbe vantare una dinamica di guida migliorata grazie ad una carrozzeria e ad un telaio con maggiore rigidità torsionale.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati