Nissan si prepara a dire addio ai diesel in Europa

La Casa giapponese punta sull'elettrico

Nissan stop auto a diesel - Nissan ha programmato la fine della produzione di auto a diesel in Europa, dando spazio ai veicoli elettrici. La Casa giapponese punta al 50% di elettriche di immatricolate entro il 2025.
Nissan si prepara a dire addio ai diesel in Europa

Nissan ha deciso di porre fine alla produzione di auto con motori a diesel destinati al mercato europeo, concentrandosi prevalentemente sulle auto elettriche. La notizia, non ancora ufficiale, è stata anticipata dall’agenzia Kyodo che, citando fonti vicine al costruttore nipponico, spiega che la decisione di Nissan sarebbe legata prevalentemente alle recenti e più restrittive direttive europee in tema di politiche ambientali.

Gli sforzi e le risorse che saranno risparmiate sulla produzione di auto a diesel saranno dirottate totalmente sulle vetture elettriche, con Nissan che punta a raggiungere entro il 2025 un ambizioso 50% di elettriche immatricolate sul totale complessivo delle auto della Casa giapponese. Sulla scia del successo della Leaf, Nissan sta incrementando già l’impegno in tal senso, come confermato anche dai corposi e rinnovati programmi di sviluppo in collaborazione con i partner Renault e Mitsubishi.

Nissan non è l’unico costruttore di auto nipponico ad andare in questa direzione. Toyota ha già previsto che, a parte i camion, non produrrà più nuovi modelli diesel, mentre Subaru ha programmato lo stop per il 2020, in Europa e in Australia, della auto a gasolio.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)