Nissan – Sonatus: come l’AI riduce i tempi di sviluppo dei veicoli
Siglata una partnership che permetterà a Nissan di accelerare, grazie agli strumenti d'intelligenza artificiale, i collaudi dei veicoli
Nissan annuncia l’avviso di una partnership con Sonatus, azienda statunitense innovatrice nel campo del software per veicoli, finalizzata ad accelerare il processo di sviluppo dei veicoli.
La collaborazione permetterà agli ingegneri del Nissan Technical Centre Europe (NTCE) di Cranfield, nel Regno Unito, di utilizzare gli strumenti di intelligenza artificiale di Sonatus (Collector AI e Sonatus AI Technician) per raccogliere e analizzare in tempo reale i dati di bordo dei veicoli e confrontarli con quelli storici. Tali strumenti AI utilizzano le informazioni in arrivo da sensori, unità di controllo elettronico (ECU) e strumenti di diagnostica per rilevare automaticamente irregolarità, potenziali guasti e inefficienze operative. In questo modo i processi decisionali degli ingegneri Nissan sono più rapidi e precisi.
Tempi d’indagine molto più rapidi
Nonostante lo strumento sia ancora i fase di sviluppo, i primi test hanno dimostrato la sua efficienza nelle risoluzione dei problemi, riducendo la dipendenza dai veicoli di prova e i relativi tempi di indagine, che passano da due settimane a soli due giorni. La nuova partnership con Sonatus rientra nell’ambito del piano di riprese Re:Nissan che prevede la collaborazione con aziende per promuovere l’innovazione e l’efficienza operativa.
A supporto del programma di test di Nissan
Gli strumenti di intelligenza artificiale diventeranno un elemento fondamentale del programma di test di Nissan, con la Casa giapponese che li adotterà per lo sviluppo dei modelli futuri. Commentando la nuova partnership, David Moss, Senior Vice President, Research & Development, Nissan AMIEO, ha dichiarato: “La nostra collaborazione con Sonatus è una chiara dimostrazione dell’impegno di Nissan in termini di innovazione. Grazie alla pluriennale esperienza dei nostri ingegneri e agli strumenti di IA, è possibile accelerare i processi di analisi e decisionali, lanciare prodotti e tecnologie in tempi più rapidi, garantendo alti standard qualitativi. Lavorare insieme ci consentirà di offrire ai nostri clienti una migliore esperienza e di essere competitivi in un mercato in rapida evoluzione”.
Seguici qui
