Nissan Tekton: il nuovo SUV giapponese per l’India e non solo [FOTO]
Il lancio commerciale è previsto per la primavera 2026
La Nissan Tekton è il nuovo SUV del marchio giapponese prodotta in India per il mercato locale, ma con l’idea dell’azienda asiatica di esportarla anche in altri mercati, seppur al momento non ci siano informazioni più dettagliate. Con uno stile muscoloso, viene realizzata sulla piattaforma CMF-B della nuova Duster ed avrà motori termici e forse qualche opzione elettrificata.
Le caratteristiche
Lunga circa 4,30 metri, la Tekton riprende i concetti e le linee della Patrol, appunto con uno stile muscoloso ed elementi dedicati alla guida off-road. Le prime immagini mettono in risalto l’ampia mascherina frontale e le luci LED con una striscia che attraversa sia l’anteriore che il posteriore della vettura. Tra gli altri elementi distintivi, ci sono gli ampi passaruota.
Non ci sono ancora immagini o informazioni per quanto riguarda l’abitacolo, dove non mancherà un po’ di tecnologia sia per l’intrattenimento che per la sicurezza e dove sono attesi materiali robusti. Questo modello, come dicevamo, sarà prodotto in territorio indiano, sulla linea di assemblaggio dell’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi a Chennai.
I motori
Anche dal punto di vista tecnico, Nissan non ha rilasciato alcuna indicazione. Secondo le indiscrezioni, ci saranno motorizzazioni benzina e, forse, un mild-hybrid per alcuni mercati.
Uscita
Nei prossimi mesi arriveranno tutte le informazioni complete sulla Nissan Tekton, il cui lancio è atteso nella primavera 2026. Probabilmente, in concomitanza, la casa giapponese svelerà anche in quali altri mercati, oltre a quello indiano, verrà introdotto questo nuovo modello.
Seguici qui