Nissan testa vernice refrigerante che raffredda l’abitacolo

I risultati dei test sarebbero davvero incoraggianti

Nissan testa vernice refrigerante che raffredda l’abitacolo

Nissan sta da tempo effettuando dei test su una nuova vernice per auto, che è stata pensata allo scopo di ridurre la temperatura all’interno della vettura nella stagione estiva per diminuire il consumo energetico causato dall’utilizzo del climatizzatore. Questa vernice, sviluppata insieme a Radi-Cool, fa uso di metamateriali compositi sintetici dalle proprietà uniche non presenti in natura. La vernice refrigerante della casa giapponese riesce a ridurre la temperatura interna delle auto.

Nissan testa una vernice refrigerante che abbassa la temperatura delle auto al loro interno

Il progetto fa parte della ricerca di Nissan su innovazioni che mirano a migliorare il comfort nelle auto e a promuovere una società più pulita e sostenibile. Nel mese di novembre 2023, Nissan ha avviato un test di 12 mesi presso il Tokyo International Air Terminal di Haneda. In collaborazione con Japan Airport Terminal, Radi-Cool Japan e il servizio aeroportuale All Nippon Airways, la vernice refrigerante della casa nipponica è stata applicata a un veicolo Nissan NV100 gestito dal servizio aeroportuale.

Nonostante sia ancora in fase di sperimentazione, i risultati ottenuti finora sono stati notevoli. Quando parcheggiato sotto il sole accanto a un veicolo con vernice tradizionale, il veicolo trattato con la vernice refrigerante Nissan ha mostrato temperature superficiali esterne inferiori di 12 gradi centigradi e temperature interne inferiori di 5 gradi centigradi rispetto al veicolo con vernice tradizionale.

Questa vernice utilizza due tipi di particelle microstrutturali che interagiscono con la luce. La prima particella riflette i raggi solari vicini agli infrarossi, che altrimenti causerebbero calore nella resina della vernice tradizionale. La seconda particella emette onde elettromagnetiche che contrastano i raggi solari, facilitando la dispersione del calore.

Nissan

Il mix di queste particelle finisce per ridurre la temperatura delle superfici esterne della vettura. Lo sviluppo di questa nuova tecnologia è portato avanti dal dr. Susumu Miura, Senior Manager presso l’Advanced Materials and Processing Laboratory del Nissan Research Center. Miura ha dedicato gran parte della sua carriera alla ricerca di sistemi per rendere le auto più silenziose, fresche ed efficienti.

Dal 2021, Miura e il suo team hanno testato oltre 100 campioni di vernice e attualmente stanno lavorando per raggiungere uno spessore di 120 micron, circa sei volte superiore rispetto alle vernici tradizionali. Questa vernice deve essere resistente alla salsedine, alle scheggiature, al peeling, ai graffi e alle reazioni chimiche, oltre a mantenere l’intensità del colore e garantire la possibilità di riparazione.

Nissan

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)