Nissan Townstar EV: avviata la produzione del nuovo veicolo commerciale elettrico

Offre 300 km d'autonomia ed è dotato di ProPilot Assist

Nissan Townstar EV: avviata la produzione del nuovo veicolo commerciale elettrico

Nissan annuncia l’avvio della produzione di Townstar EV, il nuovo veicolo commerciale compatto ad alimentazione elettrica. Townstar, quinto veicolo elettrificato lanciato da Nissan nel 2022, dopo Juke Hybrid, Qashqai e-Power, Arya e X-Trail e-Power, accelera il percorso di elettrificazione della gamma della Casa giapponese, rappresentando un ulteriore passo avanti secondo quanto delineato dal piano a lungo termini Nissan Ambition 2030.

Per le consegne in città

Erede del Nissan e-NV200, Townstar EV punta a soddisfare le esigenze delle attività commerciali cittadine, proponendosi come soluzione ideale per le consegne dell’ultimo miglio anche nelle situazioni di limitazioni al traffico. Realizzato sulla piattaforma condivisa CMF-CD dell’Alleanza, il nuovo veicolo commerciale di Nissan viene costruito presso lo stabilimento di Maubeuge, in Francia.

Nissan Townstar EV

Motore e batterie ottimizzate: maggiore autonomia e velocità di ricarica

Townstar EV monta un propulsore elettrico ottimizzato, che eroga una potenza di 122 CV e una coppia di 245 Nm, distinguendosi per la gestione intelligente dell’energia e del raffreddamento della batteria che, insieme ad una aerodinamica avanzata, garantiscono un’autonomia di 300 km (in ciclo WLTP). La batteria da 45 kWh può essere ricaricata in corrente alternata (22 kW) o ricarica rapida (DC con CCS) che consente di portare la carica della batteria dal 15% all’80% in appena 37 minuti.

Tecnologia avanzata per comfort e sicurezza

Mentre il design esterno richiama i tratti stilistici di altri modelli elettrici Nissan, gli interni puntano ad offrire i massimi livelli di comfort ed ergonomia anche grazie ad un avanzato pacchetto tecnologico. A bordo di Townstar EV troviamo il quadro strumenti digitale da 10 pollici, l’infotainment con display touch da 8 pollici, la ricarica wireless per smartphone e la connettività con Apple CarPlay e Android Auto.

Non mancano poi le soluzioni tecnologiche per la sicurezza e l’assistenza alla guida, con il ProPilot Assist che debutta nella gamma LCV di Nissan, al quale si affiancano altre dotazioni all’avanguardia come l’Intelligent Around View Monitor (AVM), il Side Wind West e il Trailer Sway Assist.

Nissan Townstar EV

Spazioso e facile da caricare

In termini di praticità, la versione Van di Twonstar EV offre un vano posteriore da 3,9 m3 con paratia girevole in grado di ospitare fino a due Europallet e 800 kg di peso. Il veicolo commerciale di Nissan vanta anche una notevole capacità di traino: 1.500 kg. A rendere agevoli le operazioni di carico e scarico ci pensano le ampie porte scorrevoli laterali, con la possibilità in alternativa di optare per i portelloni a doppio battente 60/40 con apertura di 180°.

Da 31.200 euro

Il nuovo Nissan Townstar EV, coperto da garanzia di 5 anni o 160.000 chilometri, alla quale si aggiunge quella di 8 anni o 160.000 km sulla batteria, viene proposto sul mercato italiano con prezzi a partire da 31.200 euro (IVA e messa su strada escluse).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)