Nissan: ufficiale l’arrivo di una gemella giapponese della nuova Renault Twingo

Ufficiale l'arrivo in futuro di una nuova Renault Twingo in versione Nissan

Nissan: ufficiale l’arrivo di una gemella giapponese della nuova Renault Twingo

Nissan ha annunciato ufficialmente il lancio di una nuova city car elettrica nel 2026, basata sulla Renault Twingo. Il modello sarà sviluppato sulla piattaforma Ampr Small EV di Renault, conosciuta come CMF-BEV da Nissan, già impiegata per la Renault 5. Questa iniziativa fa parte di una più ampia riorganizzazione dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, mirata a ottimizzare le sinergie tra i marchi.

Ufficiale l’arrivo in futuro di una nuova Renault Twingo in versione Nissan

In base all’accordo di Alleanza, Renault è già pronta a produrre per l’azienda giapponese una nuova Nissan Micra elettrica, basata sulla 5 e prevista per il 2026. La gemella Twingo della casa giapponese si collocherà sotto la Micra e i modelli elettrici più grandi Leaf e Juke, entrambi costruiti a Sunderland, nella futura gamma elettrica europea del marchio. Non sono stati rilasciati ulteriori dettagli sulla city car, anche se Nissan ha affermato che progetterà l’auto e che questa rientra nella sua “roadmap per ridurre i costi e i tempi di sviluppo”.

Inoltre segnaliamo anche che il Gruppo Renault e Nissan hanno ridefinito la loro alleanza, riducendo la partecipazione incrociata dal 15% al 10%. Nissan non sarà più obbligata a investire in Ampere, la divisione di veicoli elettrici di Renault. Nel frattempo, Renault acquisirà il 51% della joint venture indiana Renault Nissan Automotive India Private Ltd, attualmente controllata da Nissan. Questa strategia rientra nel piano di espansione globale di Renault, con un focus sul mercato indiano, mentre aiuterà Nissan a contenere i costi e a portare avanti il suo piano di rilancio.

Renault inaugura il centro ACDC in Cina per lo sviluppo della Twingo E-Tech

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)