Nissan, una sportiva compatta in arrivo?
Più piccola, leggera, efficiente e versatile di 370Z
Il management di Nissan, secondo alcune chiacchiere, sta valutando la possibilità di mettere al mondo una sportiva di dimensioni compatte: stando alle indiscrezioni, il brand potrebbe proporre un nuovo modello da affiancare a Nissan 370Z, per adattare la propria gamma al cambiamento del mercato (che sempre più spesso predilige vetture di ingombri contenuti anziché automobili imponenti e massicce).
Meglio precisarlo subito: non stiamo parlando di una notizia ufficiale e certa, bensì solo di qualche voce. Quindi, non c’è nulla di deciso e definitivo e noi non possiamo darvi la certezza delle nostre parole.
Secondo le chiacchiere, all’interno della gamma Nissan potrebbe precisamente comparire una vettura più leggera di Nissan 370Z, più piccola, più maneggevole, dotata di motorizzazioni di cilindrata molto bassa e quindi in grado di toccare prestazioni inferiori a quelle della già esistente sportiva. Molto probabilmente lo sprone viene dal debutto di Toyota GT 86 e di Subaru BRZ, le due nuove sportive compatte asiatiche che non hanno molte concorrenti dirette sul mercato e che si propongono come nuova definizione della mobilità sportiva ad un molto grande bacino d’utenza.
Le chiacchiere raccontano anche qualche particolare della nuova generazione di Nissan 370Z: la vettura potrebbe essere equipaggiata con una motorizzazione più compatta di quella attuale, abbracciando quindi la filosofia del downsizing che sta contraddistinguendo quasi tutto il segmento automobilistico sportivo (un esempio su tutti: BMW M5 è passata da un propulsore 5,0 litri V10 benzina ad un 4,4 litri V8 benzina).
Se questo progetto di trasformazione fosse approvato, entro qualche anno Nissan potrebbe trovarsi ad avere una gamma di automobili sportive composta dal modello compatto sopracitato, dall’erede di Nissan 370Z e da Nissan GT-R.
Seguici qui