Nissan userà acciaio e alluminio green per costruire i suoi veicoli

Il brand giapponese ha siglato una collaborazione con Kobe Steel

Nissan userà acciaio e alluminio green per costruire i suoi veicoli

Nissan e Kobe Steel hanno annunciato nelle scorse ore una partnership che prevede l’utilizzo di acciaio a basse emissioni di CO2 e alluminio green da parte della casa automobilistica giapponese a partire da gennaio 2023.

L’acciaio Kobenable, commercializzato da Kobe Steel, riduce significativamente le emissioni di anidride carbonica durante il processo di altoforno. L’azienda fornirà inoltre a Nissan fogli di alluminio realizzati con materie prime di alluminio verde.

Questa sarà la prima volta che l’acciaio Kobenable verrà utilizzato in veicoli prodotti in serie. Il brand asiatico mira a raggiungere la neutralità carbonica durante l’intero ciclo di vita del prodotto entro il 2050.

Rappresenta una soluzione efficace per ridurre le emissioni di CO2

Considerando che circa il 60% del peso di un veicolo è costituito da parti in acciaio e circa il 10% da parti in alluminio, l’uso di acciaio e alluminio green rappresenta una soluzione efficace per ridurre le emissioni di CO2 durante la produzione di componenti.

Inoltre, è possibile raggiungere lo stesso livello di alta qualità rispetto ai prodotti tradizionali. I prossimi modelli di Nissan utilizzeranno il Kobenable Premier, che riduce del 100% le emissioni di CO2 durante la produzione.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)