Nissan vince il Climate Solutions Award per le sue innovative tecnologie energetiche

Premiata la tecnologia Vehicle-to-Grid

Grazie alla tecnologia Vehicle-to-Grid, Nissan ha ricevuto il premio Excellence in Climate Solutions per il suo impegno pionieristico nello sviluppo di tecnologie elettriche stradali e sistemi per i servizi energetici.
Nissan vince il Climate Solutions Award per le sue innovative tecnologie energetiche

L’impegno di Nissan nello sviluppo di auto elettriche e di tecnologie per i servizi energetici rientra nella Nissan Intelligent Mobility, la roadmap strategica promossa dal costruttore giapponese volta a ridefinire il modo in cui i veicoli vengono guidati, alimentati e integrati all’interno della società. In tal contesto, Nissan ha ricevuto il premio Excellence in Climate Solutions proprio per il suo impegno pionieristico nello sviluppo di tecnologie elettriche stradali e sistemi per i servizi energetici. L’ambito riconoscimento è stato conferito nell’ambito dei FT/IFC Transformational Business Awards, assegnati dal Financial Times e da International Finance Corp., premi che vengono assegnati a soluzioni rivoluzionarie, commercialmente attuabili, in grado di contrastare i problemi posti dallo sviluppo globale. Nella fattispecie Nissan è stata premiata per il sistema Vehicle-to-Grid e per le batterie di seconda vita.

Vehicle-to-Grid

Il Vehicle-to-Grid è la tecnologia di Nissan che dà modo di considerare l’auto come una vera e propria batteria mobile in grado di restituire energia alla rete elettrica, attraverso la gestione bidirezionale della carica: questa tecnologia, infatti, consente di accumulare l’energia nella batteria e reimmetterla in rete quando non è utilizzata oppure quando la tariffa è più conveniente. In tal modo, il V2G garantisce una maggiore efficienza nei consumi ed una migliore gestione dei flussi energetici. Per quanto concerne, inoltre, le batterie di seconda vita, i sistemi di stoccaggio Nissan basati proprio sul concetto di “second-life” utilizzano le batterie dei veicoli elettrici LEAF ed e-NV200 che vengono trasformate in unità di stoccaggio dell’energia, utilizzabili in ambito domestico e non solo.

Daniele Schillaci, Executive Vice President di Nissan, ha così commentato la conquista del premio Excellence in Climate Solutions: “Questo riconoscimento premia il continuo impegno di Nissan verso la sostenibilità, la sicurezza e la integrazione delle tecnologie nella società. Siamo passati dal lancio di Nissan LEAF, il primo veicolo elettrico al mondo distribuito su vasta scala, allo sviluppo della tecnologia Vehicle-to-Grid e continueremo a fare da apripista per realizzare un futuro a zero emissioni in linea con la Nissan Intelligent Mobility”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)