Nokian Tyres Hakkapeliitta R5: il nuovo pneumatico invernale [VIDEO]

Sarà disponibile a partire dal prossimo autunno

Il periodo invernale porta condizioni di guida difficili e, in alcuni paesi, anche estreme, per cui un pneumatico efficiente è fondamentale per avere la totale sicurezza. Nokian Tyres ha così presentato la sua nuova gamma di prodotti invernali Hakkapeliitta R5, destinata alle autovetture, ai SUV ed ai veicoli elettrici ed ibridi.

“La nostra missione è garantire un viaggio sicuro e senza sorprese in tutti i giorni d’inverno – le parole di Olli Seppala, capo di ricerca e sviluppo di Nokian Tyres – Le condizioni atmosferiche possono essere imprevedibili e rischiose, ma gli pneumatici non possono esserlo. Con il nuovo Hakkapeliitta R5, ci siamo concentrati in particolare su un’aderenza invernale superiore e una maneggevolezza controllata”.

Le novità

Questo pneumatico propone caratteristiche rinnovate e migliorate, rispetto al precedente R3, con in primo piano il nuovo design del battistrada e l’introduzione di nuove particelle per l’aderenza. Entrando nel dettaglio, il nuovo Hakkapeliitta R5 propone il 40% di blocchi del battistrada in più sulla spalla e nella zona intermedia, con il 4% in più di area di contatto della gomma sulle superfici. Questo significa una migliore presa sulle superfici scivolose.

Inoltre, per l’aderenza sul ghiaccio, sono presenti gli esclusivi Arctic Grip Crystals. I microscopici cristalli sono amalgamati nella mescola del battistrada e funzionano come dei chiodi incorporati, con bordi affilati e resistenti all’interno della gomma. Man mano che lo pneumatico si consuma, i cristalli emergono e attivano una riserva di aderenza.

I vantaggi

Nokian Tyres Hakkapeliitta R5 propone così prestazioni aumentate fino al 4%, con uno spazio di frenata più corto fino a 5,6 metri quando si viaggia tra 0 e 80 km/h ed una minore resistenza al rotolamento del 4,4%. In questo modo, aumenta anche il comfort a bordo, con una maggiore silenziosità, soprattutto sui veicoli con la spina. A questo proposito, la tecnologia SilentDrive per la gamma EV aggiunge uno strato di schiuma acustica nella cavità dell’aria dello pneumatico.

Realizzati con più del 25% in materiali riciclati, i nuovi pneumatici propongono dei vantaggi anche sul tema dell’efficienza della propria auto. Infatti, garantiscono un risparmio del 2,8% dei consumi ed un aumento del 4% dell’autonomia per i veicoli elettrici. E sono sempre dotati di etichette UE per aderenza su neve e ghiaccio, rendendoli idonei per le condizioni invernali del nord.

Uscita e gamma

La nuova gamma di prodotti Hakkapeliitta R5 è composta da una selezione completa di oltre 160 prodotti. Con misure che vanno da 14 a 22 pollici, l’Hakkapeliitta R5 è offerto nelle categorie di velocità Q (160 km/h), R (170 km/h) e T (190 km/h). La maggior parte dei prodotti è contrassegnata come XL per la massima capacità di carico possibile in quella misura. La selezione sarà disponibile nell’autunno 2022 e i principali mercati saranno i Paesi scandinavi, la Russia e il Nord America.

Nokian Tyres e l’ambiente

Il lancio odierno è stata anche l’occasione di parlare di ambiente e per presentare il concept Nokian Tyres Green Step. Si tratta del prototipo di pneumatico realizzato con il 93% di materiali riciclati o rinnovabili, con alcune innovazioni che verranno incorporate negli pneumatici di serie futuri. Con l’obiettivo di riciclare o rinnovare il 50% di tutte le materie prime utilizzate negli pneumatici Nokian Tyres entro il 2030.

Questo prototipo è stato realizzato con gomma naturale, oli rinnovabili e silice naturale di cenere di lolla di riso. Inoltre, i materiali riciclati includono acciaio riciclato e nero fumo. “Volevamo esplorare i limiti delle nostre capacità di innovazione sostenibile – le parole di Teemu Soini, Senior Manager di Nokian Tyres – e il risultato è stato il Green Step. È una testimonianza della nostra ambizione e del nostro know-how”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)