Nokian Tyres lancia SnapSkan: il servizio legato agli pneumatici per migliorare la sicurezza

Tecnologia che monitora le gomme e informa il conducente

SnapSkan - Nokian Tyres e Vianor presentano la tecnologia che misura la profondità del battistrada degli pneumatici in movimento, comunicandola al conducente. Un servizio che si basa sulla scansione 3D, che migliora la sicurezza di milioni di automobilisti.
Nokian Tyres lancia SnapSkan: il servizio legato agli pneumatici per migliorare la sicurezza

Nokian Tyres presenta l’innovativo e rivoluzionario servizio SnapSkan, che è in grado di riconoscere al meglio le condizioni degli pneumatici rispetto al conducente. Un modo completamente nuovo per misurare la profondità del battistrada e la sicurezza degli pneumatici in modo rapido ed efficiente grazie alla tecnologia di scansione 3D. Lo scanner automatico drive-over legge gli pneumatici, mentre una fotocamera identifica il veicolo in base al numero di registrazione. Al termine della scansione, il conducente sceglie se ricevere il report degli pneumatici con un SMS o via e-mail in modo gratuito.

Il servizio sarà fornito in collaborazione con Vianor, catena di servizi per veicoli e pneumatici in cui il cliente può facilmente richiedere un preventivo per i nuovi pneumatici sicuri. La soluzione tecnica è stata sviluppata in collaborazione con i partner tecnologici finlandesi Futurice e Affecto. L’intero servizio è abilitato per l’esclusiva tecnologia di scansione 3D brevettata da British Sigmavision.

Grazie a degli studi, viene mostrato che circa il 25% degli incidenti legati agli pneumatici si sono verificati perché la profondità del battistrada dello pneumatico è inferiore al livello minimo. La nuova tecnologia SnapSkan rende più semplice e veloce monitorare la sicurezza degli pneumatici, con le informazioni che vengono inviate al proprietario del veicolo in formato elettronico. Questo assicura che l’automobilista sappia quando agire in base alla condizione degli pneumatici.

Ville Nikkola, Head Retail Business Area di Vianor: “Troppe persone non conoscono le condizioni dei loro pneumatici e il limite per la loro sostituzione sembra essere alto. Vogliamo utilizzare questa nuova tecnologia per accrescere negli automobilisti la consapevolezza della condizione dei propri pneumatici, rendendolo il più semplice possibile.”

Ari Lehtoranta, Presidente e CEO di Nokian Tyres: “C’è un grande cambiamento in atto nel nostro settore per il futuro avvenire. Fino ad oggi, il settore degli pneumatici, in termini di digitalizzazione, è rimasto un po’ indietro rispetto ad altre industry. È giunto il momento di sfruttare la tecnologia per esser d’aiuto gli automobilisti per quanto riguarda i loro pneumatici. Il settore ha bisogno di un precursore audace. Il nostro compito è rendere le nostre strade e l’ambiente più sicuri. Le radici della nostra azienda risalgono al 1898, e, da allora, siamo stati in prima linea fornendo una gamma di prodotti e servizi legati alla sicurezza degli automobilisti. Abbiamo lanciato il primo pneumatico invernale al mondo e ora, stiamo lanciando il primo servizio per segnalare agli automobilisti la sicurezza degli pneumatici della propria auto, direttamente via e-mail o un messaggio di testo.”

ll primo punto di scansione SnapSkan si troverà lungo la strada di accesso al parcheggio sotterraneo Q-Park Iso Erottaja a Helsinki in Finlandia. In futuro, i punti di scansione saranno collocati in tutto il paese e in seguito si potranno trovare in tutti i punti vendita Vianor in Finlandia, mentre nei prossimi anni anche in altri paesi.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati