Nubifragio Veneto: allagamenti e danni, stato di crisi per il veronese
Problemi anche nelle province di Vicenza e Padova
Esattamente un mese fa, un violento nubifragio aveva causato gravi problemi a Milano. Ora è stato il Veneto ad essere colpito dal fortissimo maltempo, portando allagamenti e gravi danni a Verona, Vicenza e Padova. In particolare, è stata proprio la provincia della città scaligera ad essere la più colpita, tanto da portare il governatore veneto Luca Zaia a dichiarare lo stato di crisi per la zona.
Pioggia, grandine e allagamenti
Tra il pomeriggio e la serata di ieri una fortissima pioggia e la grandine hanno colpito la regione del Nord-Est, causando allagamenti sulle strade, alberi sradicati e ovviamente anche dei danni, sia pubblici che privati. Anche se, fortunatamente, pare non ci siano stati feriti.
#Verona:
Perché nel pomeriggio è stata colpita da un violento nubifragio: pioggia e grandine hanno causato danni in città, trasformando le strade in fiumi di fango e ghiaccio pic.twitter.com/wfxzObwFTF— Perché è in tendenza? (@perchetendenza) August 23, 2020
Molte strade di Verona, specie nelle zone più basse del Lungadige, si sono trasformate in fiumi di ghiaccio, intrappolando macchine e pedoni, sorpresi dalla velocità del nubifragio. Ma anche molte altre zone della città scaligera sono state colpite, con allagamenti e altri problemi.
“Vento, acqua e grandine di proporzioni straordinarie hanno ridotto la città come un campo di battaglia – le parole del sindaco Federico Sboarina – Tantissimi danni pubblici e privati. Ho subito chiesto supporto al presidente Zaia e subito è partita la macchina della Protezione civile regionale”.
Problemi anche a Vicenza e Padova
Anche le province di Vicenza e Padova sono state colpite dal violento nubifragio. In particolare, nel vicentino sono stati interessati i comuni di Thiene, Pojana Maggiore, Torri di Quartesolo, Orgiano, Thiene, Costabissara, Zanè, Altavilla, Piovene Rocchette e Costabissara.
In quello padovano, invece, vengono segnalati danni a Pernumia, Villafranca Padovana, San Pietro in Gu, Carmignano del Brenta, Fontaniva, Monselice, San Giorgio delle Pertiche, Limena, Gazzo e Saletto Euganeo.
Seguici qui