Nuova Alfa Romeo 33 Stradale: un libro da collezione racconta la sua genesi
Alfa Romeo ha presentato un’opera editoriale di grande pregio, realizzata in collaborazione con Rizzoli
Nuova Alfa Romeo 33 Stradale è un vero e proprio capolavoro made in Italy che incarna lo spirito della casa automobilistica milanese. A proposito di questa auto in edizione limitata, oggi vi segnaliamo che Alfa Romeo ha deciso di pubblicare un interessante libro da collezione edito da Rizzoli che attraverso parole e immagini racconta la sua genesi. L’anteprima ufficiale del libro è avvenuta presso Villa Sucota, sul Lago di Como in occasione di Fuori Concorso 2025,evento di cui Alfa Romeo è stato partner ufficiale.
In un libro la genesi della nuova Alfa Romeo 33 Stradale
Il coinvolgente inizio di Santo Ficili, CEO di Alfa Romeo, introduce una narrazione articolata in capitoli firmati dai protagonisti del progetto: Jean-Philippe Imparato, Lorenzo Ardizio, Cristiano Fiorio, Alejandro Mesonero-Romanos, Daniel Tiago Guzzafame ed Eligio Catarinella. Attraverso i loro ricordi, emerge un racconto corale che evidenzia le scelte estetiche e tecniche alla base della nuova Alfa Romeo 33 Stradale, oltre alle emozioni e alle sfide affrontate nel trasformare un sogno in realtà. Come nel 1967 con la leggendaria 33 Stradale, oggi il team Alfa Romeo ha rinnovato l’audacia e la visione, creando un’eredità unica con passione, eccellenza e rispetto per un patrimonio automobilistico senza pari.
Lo stesso spirito ha guidato la creazione del libro, realizzato interamente “in house” con la stessa cura riservata alla coupé due posti. Testi, immagini e impaginazione riflettono passione e attenzione ai dettagli. Il volume include fotografie esclusive, spesso inedite, dell’archivio Alfa Romeo, che raccontano il progetto con autenticità. Ogni scelta editoriale, dalla grafica alla carta, offre un’esperienza sensoriale all’altezza della Nuova Alfa Romeo 33 Stradale. Distribuito da Rizzoli in italiano e inglese, il libro sarà disponibile anche in un’edizione speciale per i 33 clienti della vettura, racchiusa in un cofanetto personalizzato.
Seguici qui