Nuova Alfa Romeo MiTo: eCMP o stesso pianale della 500 elettrica?

Al momento sembra più probabile che l'eventuale erede di MiTo utilizzi la CMP

Nuova Alfa Romeo MiTo: eCMP o stesso pianale della 500 elettrica?

La nuova Alfa Romeo MiTo, secondo le ultime indiscrezioni provenienti dal Regno Unito, potrebbe essere una delle auto che in futuro caratterizzeranno la gamma della casa automobilistica del Biscione. Secondo quanto riportato da Autocar nei giorni scorsi, questa auto tornerebbe nelle vesti di supermini elettrica a 5 porte.

Quale sarà la piattaforma dell’eventuale nuova Alfa Romeo MiTo?

Quello che in tanti si domandano è se la nuova Alfa Romeo MiTo userà la piattaforma eCMP come tutte le altre auto di segmento B del gruppo Stellantis oppure utilizzerà il pianale della nuova Fiat 500 elettrica. Al momento del debutto di questa auto era stato detto infatti che la piattaforma sarebbe stata utilizzata successivamente anche per altre auto di brand facenti parte di Stellantis.

Da questo punto di vista ci sono due scuole di pensiero. La prima dice che sicuramente questa auto, sempre che venga ufficialmente confermato da Jean Philippe Imparato, possa utilizzare la stessa piattaforma di Peugeot 208 e Opel Corsa.

Questo significherebbe che anche il motore elettrico sarebbe lo stesso di queste due auto. In questo caso inoltre non stupirebbe che la produzione di questa futura auto possa avvenire nelle stesse fabbriche in cui vengono realizzate queste due auto. Secondo questa ipotesi la nuova Alfa Romeo MiTo sarebbe offerta con la stessa batteria da 50 kWh, motore da 100 kW / 136 CV e un’autonomia di circa 330 km WLTP, esattamente come il resto dei fratelli dell’ex gruppo PSA.

Nuova Alfa Romeo MiTo

Tuttavia non è possibile al momento escludere l’utilizzo della stessa piattaforma di Fiat 500 elettrica. Questa ipotesi però sembra meno probabile in quanto abbiamo saputo che dal 2027 arriverà la seconda generazione di questa auto che adotterà la piattaforma STLA Small. Questa altri non è che una versione aggiornata della eCMP. Di conseguenza sembra improbabile che la nuova MiTo che non arriverà prima del 2025 possa usare una piattaforma diversa.

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)