Nuova Audi A4 allroad quattro: manovre calibrate con il Trailer assistant [VIDEO]
Una tecnologia sviluppata per semplifica le manovre
![Nuova Audi A4 allroad quattro: manovre calibrate con il Trailer assistant [VIDEO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2016/05/Audi-A4-allroad-quattro-2016-galleria-aprile_03.jpg)
La complessità di una manovra resa più semplice ed efficace tramite l’ausilio della tecnologia. Un video proposto da Audi Italia mette in evidenza uno dei sistemi a supporto della guida, a bordo della nuova Audi A4 allroad quattro: il Trailer assistant.
Tramite un’architettura composta da più dispositivi che agiscono in sinergia, celati dalla filante livrea della nuova berlina tedesca votata all’off-road, si assiste all’azione del Trailer assistant quando si deve compiere una manovra complessa. Condizionati anche dalla presenza di un carico agganciato alla zona posteriore dell’auto. Un visore posteriore è focalizzato sulla manovra, come illustrato dal video, e, richiamando l’intervento del sistema, questo interviene sul volante e indirizza l’operazione, stabilizzando anche il carrello fino al completamento di essa.
Uno dei tanti lati tecnologici della nuova Audi A4 allroad quattro, che all’interno del curato e spazioso abitacolo, caratterizzato da materiali di buona qualità e componentistica di stile, vanta anche un sofisticato Audi virtual cockpit, un sistema infotainment MMI gestibile tramite uno schermo da 7 o 8,3 pollici, oltre ad altri peculiari sistemi di assistenza alla guida, un dispositivo drive select arricchito dalla modalità di guida Offroad e sospensioni a regolazione elettronica; fusi in una meccanica alleggerita anche di 90 kg rispetto alla precedente generazione. Il nuovo modello è anche più alto da terra di 34 millimetri rispetto all’Audi A4 Avant.
Il design esterno è amplificato dai diversi elementi protettivi, oltre al distintivo disegno dei gruppi ottici anteriori “undercut”, disponibili in tre differenti versioni. Quelli di serie a scarica di gas Xenon plus, o con tecnologia LED e LED Audi Matrix. Peculiare anche il disegno fornito dalle luci LED della zona posteriore. La prevendita della vettura è già scattata lo scorso marzo, mentre il lancio commerciale è atteso a giugno. Nella prima parte saranno disponibili solo le versioni 3.0 litri TDI da 218 cavalli quattro S tronic da 51.900,00 Euro e 3.0 litri TDI da 272 cavalli quattro tiptronic da 53.900 Euro.
Seguici qui


![Audi Q4 e-tron 2026: il restyling del SUV elettrico avvistato in strada [FOTO SPIA]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/10/Audi-Q4-e-tron-2026-foto-spia-27-10-2025-1-e1761558017174.jpg)
