Nuova Audi A5 Coupé: stile seduttivo e tecnologico [VIDEO]
Propulsori con potenze varianti tra i 190 e i 286 cavalli
Un elaborato e sofisticato mosaico definisce poco a poco una linea fluida e grintosa. La nuova Audi A5 Coupé prende forma dall’intricata trama di numerosi tasselli, che man mano si ammassano sino a fondersi tra loro, per dare vita a un’immagine sempre più nitida e luminosa.
La proposta della nuova vettura degli Anelli prevede due varietà di motori a benzina TFSI e tre turbodiesel TDI, di 2.0 e 3.0 litri, che offrono da 190 ai 286 cavalli di potenza. Una spinta maggiore rispetto alla versione precedente che arriva anche al 17%, a fronte di consumi ridimensionati fino al 22% in base a quanto segnalato. Alle unità da quattro cilindri e al 3.0 litri TDI da 218 cavalli, abbinate a trazione anteriore o integrale, si può associare un cambio manuale sei marce o uno di tipo S tronic sette velocità. Il tiptronic otto marce è disponibile per la più prestazionale delle versioni diesel da 286 cavalli, arricchita di serie dalla trazione integrale quattro. Mentre, su richiesta, può includere sull’asse retrostante anche un differenziale sportivo. Tra le opzioni anche una trazione integrale quattro con tecnologia ultra, per modelli con trasmissione manuale legata a propulsori quattro cilindri TFSI o TDI.
Comfort di marcia e intrattenimento sono esaltati da diversi sistemi raffinati come l’ormai noto quadro strumenti digitale Audi virtual cockpit da 12,3 pollici dotato di risoluzione di 1.440 x 540 pixel, un Audi Phone Box con Wireless Charging per la ricarica dei vari dispositivi mobili, un dispositivo di navigazione MMI plus con monitor da 8,3 pollici sulla consolle centrale, l’ampia connettività con Apple CarPlay e Android Auto, assieme ad altri sistemi focalizzati su assistenza e sicurezza come un Collision avoid assist o l’Adaptive cruise control Stop&Go con “assistente al traffico jam assist”.
Lo stile, caratterizzato da un’armoniosa associazione di tratti scolpiti e dinamici, è anche altamente efficiente dal punto di vista aerodinamico, dato un coefficiente di resistenza all’avanzamento di 0,25, da quanto segnalato. Tra gli aspetti evidenziati anche un assetto che propone una notevole agilità, oltre a uno spiccato comfort. Disponibile poi un’opzionale regolazione degli ammortizzatori, tramite un sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select.
La nuova Audi A5 Coupé è stata realizzata su base MLB Evo, contenendo così il peso complessivo anche di 60 kg.
L’interno, come suggerito, presenta rivestimenti e componenti di qualità e può essere vivacizzato da una luce diffusa in trenta varietà. Si segnala la sua elevata versatilità, grazie al divano posteriore ripiegabile nel rapporto 40:20:40 e un bagagliaio da 456 litri, più voluminoso di dieci litri se confrontato con il modello precedente. Tra gli altri aspetti evidenziati: la possibilità di disporre di un’apertura del portellone col movimento del piede sotto la zona posteriore e di un gancio di traino richiamabile tramite un comando elettrico.
Seguici qui