Nuova Audi A6 Avant: foto ed informazioni ufficiali

La casa automobilistica tedesca Audi presenta la nuova A6 Avant, la quarta evoluzione della station wagon di lusso di segmento E Premium: il modello ci viene mostrato oggi in anteprima e sarà poi trasportato al Salone di Francoforte 2011, là dove farà il suo definitivo debutto in società.

La nuova Audi A6 Avant viene dotata dello stesso linguaggio stilistico della berlina da cui nasce: un paradigma appuntito, razionale, molto controllato, molto ordinato e pulito, concreto, davvero solido. I designers del brand dei Quattro Anelli hanno innestato nella carrozzeria un portellone posteriore fortemente inclinato, che conferisce alla vettura la giusta dose di sportività (nonostante si stia parlando di un modello destinato ad un segmento elegante, raffinato, lussuoso). All’interno dell’abitacolo, il conducente ed i passeggeri sono accolti in un ambiente molto curato e davvero più dinamico di quello dell’attuale generazione di Audi A6 Avant. La lista di optional è pressoché la stessa di Audi A6 berlina, cioè una copiosa scelta di elementi, spaziando dal divertimento allo stile alla sicurezza (e chi più ne ha più ne metta).

La nuova Audi A6 Avant sarà disponibile con un motore 2,0 litri TDI da 177 cavalli e 380 Nm di coppia, con un motore 2,8 litri V6 FSI da 204 cavalli e 280 Nm di coppia, con un motore 3,0 litri V6 TDI da 204 cavalli e 400 Nm di coppia, da 245 cavalli e 500 Nm di coppia e da 313 cavalli e con un motore 3,0 litri V6 TFSI da 299 cavalli e 440 Nm di coppia massima. Proprio come accade per la berlina, anche la versione station wagon della famiglia A6 può essere configurata con trazione integrale Quattro in luogo di quella classica anteriore e con cambio automatico (robotizzato S-tronic o a variazione continua Multitronic) in luogo di quello manuale a sei marce standard (tutto questo in base al propulsore scelto).

La nuova Audi A6 Avant è più lunga, più larga e più alta della generazione che oggi viene commercializzata (le sue misure sono 4,93 metri x 1,87 metri x 1,46 metri; il passo è di 2,91 metri), ma pesa circa settanta chilogrammi in meno: i tecnici hanno lavorato sulla struttura della station wagon di segmento E (in materiali compositi) e sull’impianto sospensivo (in alluminio) per limare la massa complessiva della nuova versione Avant di Audi A6. Il bagagliaio, che poi è una delle caratteristiche più importanti per una station wagon di queste dimensioni, misura da 565 litri a 1.680 litri.

Audi A6 Avant 2012 sarà in vendita dalla prossima estate: in Germania, i prezzi di listino partiranno da 40.850 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)