Nuova Audi S5 restyling, informazioni ufficiali ed immagini della sportiva di segmento D

La nuova Audi S5 restyling, che la casa automobilistica di Ingolstadt ha presentato ieri in occasione del debutto di Audi A5 restyling e che sarà esposta presso il Salone di Francoforte 2011, in programma tra il 15 ed il 25 settembre, è senza dubbio una novità importante per il brand dei Quattro Anelli: la versione sportiva di Audi A5 ha ottenuto modifiche meccaniche ed estetiche, che ora la rendono più ecologica e più simile alle nuova Audi A7 Sportback e Audi A6 berlina e Avant. La commercializzazione di Audi S5 restyling partirà tra alcune settimane: non abbiamo purtroppo notizie del prezzo di listino della vettura, che sarà ancora proposta al mercato in versione tre volumi coupé a tre porte, in versione tre volumi cabriolet a tre porte e in versione due volumi coupé a quattro porte.

La nuova Audi S5, prima dell’arrivo di questo maquillage, è stata equipaggiata con due propulsori: il 3,0 litri TFSI da 333 cavalli per S5 Cabriolet e S5 Sportback ed il 4,2 litri V8 FSI da 354 cavalli per Audi S5 Coupé. Da oggi in poi, la casa automobilistica del Gruppo Volkswagen eliminerà questa seconda motorizzazione, installando sotto il cofano di tutte le tre declinazioni il 3,0 litri V6.

La nuova versione – per ora ci occupiamo soltanto della nuova Audi S5 Coupé restyling – è più ecologica del 20% rispetto alla variante dotata di motore V8, anche se ha perso una manciata di potenza (21 cavalli): S5 Coupé può oggi raggiungere i cento chilometri orari in 4,9 secondi, consumando 8,1 litri di carburante ogni cento chilometri in media, e può toccare la velocità massima di 250 chilometri orari (elettronicamente autolimitata).

La nuova Audi S5 restyling – torniamo ad occuparci del modello a livello generale – viene dotata di tutte le novità estetiche applicate sulla carrozzeria e nell’abitacolo di Audi A5 restyling: i nuovi fari anteriori e quelli posteriori, i nuovi paraurti anteriore e posteriore, le nuove colorazioni (16 in totale, 4 per la capote di A5/S5 Cabriolet), i nuovi rivestimenti e le nuove decorazioni estetiche per l’abitacolo ed altri più lievi dettagli (un maquillage che, come detto in precedenza, rende Audi S5 molto simile ad Audi A7 e ad Audi A6).

A livello meccanico, Audi S5 restyling viene caratterizzata da un nuovo telaio sportivo, dal differenziale autobloccante centrale elettronico e dal servosterzo elettromeccanico.

Piccola parentesi: il motore 4,2 litri V8 FSI, sostituito in questo caso dal più recente 3,0 litri V6 TFSI, è destinato a scomparire dalla gamma dei Quattro Anelli: di lui prenderà il posto un nuovo 4,0 litri V8 benzina Audi/Bentley, che probabilmente debutterà nel corso del Salone di Francoforte 2011 e che sarà usato anche dalla sportiva Bentley Continental GT/GTC.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)