Nuova Audi TT: emozione e dinamismo hi-tech

La nuova coupè e la versione TTS al debutto mondiale a Ginevra

Audi TT e Audi TTS debuttano al Salone di Ginevra. La terza generazione della compatta tedesca si presenta con un design emozionale ed elevate qualità dinamiche. La nuova coupè è caratterizzata dall’uso di tecnologie innovative per i motori e dall’innovativo Audi Virtual Cockpit che rende l’esperienza di guida davvero multimediale.

Design Esterno – Il frontale della nuova Audi TT è dominato da linee orizzontali. La griglia Singleframe è molto più ampia e squadrata rispetto al modello precedente, con una linea imponente che la divide in due zone. A partire dagli angoli superiori della griglia, i contorni confluiscono in una V che attraversa il cofano, che accoglie i quattro anelli Audi, come sulla Audi R8. Le prese d’aria dirigono parte del flusso d’aria verso le pance.

I nuovi gruppi ottici donano al muso della nuova TT un aspetto determinato e aggressivo. I fari allo Xenon sono di serie, a rischiesta sono disponibili le luci a LED con tecnologia Audi Matrix LED. I fari a LED sono costituiti da 12 LED che includono un’altra innovazione Audi: l’indicazione dinamica di svolta, ovvero i LED segnalano, illuminandosi progressivamente, la direzione verso cui il guidatore sta svoltando. Le luci cornering predittive usano i dati di navigazione per muovere il cono di luce in curva prima della svolta con il volante.

La vista laterale della nuova Audi TT è ugualmente muscolosa; è bassa e pronta a scattare. Con i suoi 4,18 metri, il nuovo modello ha quasi la stessa lunghezza della precedente generazione, sebbene il passo sia aumentato di 37 mm (2.505 mm). La nuova TT è larga 1832 mm ed è alta 1.353, ovvero dimensioni identiche al modello precedente.

Alla velocità di 120 Km/h uno spoiler posteriore si alza automaticamente per migliorare il carico aerodinamico. Tutti i modelli hanno due terminali di scarico circolari di dimensioni generose. Un richiamo alla prima TT. Come tutti i modelli Audi della gamma S, la TTS è dotata di quattro terminali ovali.

Il pacchetto optional S line exterior rende il design dei paraurti, delle prese d’aria, della griglia Singleframe e del diffusore posteriore, ancora più sportivo. E l’handling è ancora più dinamico con ruote da 18 pollici e l’assetto più basso di 10mm.

Interni – Per gli interni della nuova TT i designer Audi hanno puntato su linee pulite e semplici. Due idee innovative hanno permesso di creare un quadro strumenti di grande effetto. Il cruscotto e lo schermo del sistema MMI sono stati combinati per formare un’unità centrale digitale, il cosiddetto Audi Virtual Cockpit. In aggiunta, i controlli dell’aria condizionata sono posizionati direttamente sulle bocchette d’aerazione.

Il quadro strumenti ricorda l’ala di un aereo; le bocchette circolari, un classico della TT, ricordano il design delle turbine dei jet. I controlli per il riscaldamento dei sedili, della temperatura, della direzione e della distribuzione dell’aria, sono posizionati al centro delle bocchette; il settaggio selezionato viene mostrato sui piccoli display. Il pannello di controllo orizzontale è posizionato sotto le bocchette centrali.

I sedili sportivi sono posizionati più in basso rispetto alla precedente TT. Sono più leggeri di 5 Kg e come optional, standard nel modello TTS, sono disponibili i nuovi sedili sportivi S con regolazioni pneumatiche dei fianchi laterlai che forniscono un comfort eccezionale e un eccellente supporto.

Il nuovo volante multifunzione è appiattito nella parte inferiore e presenta finiture in alluminio tra le razze. Ha anche un nuovo airbag che occupa il 40% in meno di spazio senza compromettere la sicurezza ma contribuisce ad enfatizzare il generale senso di leggerezza visiva.

La configurazione 2+2 della nuova Audi TT rende la vettura utilizzabile tutti i giorni. Il bagagliaio ha una capacità di 305 litri, 13 litri in più rispetto al modello precedente, e può essere aumentata abbattendo i sedili posteriori.

Nuovi Colori – La nuova TT offre una gamma di colori più originale rispetto al modello precedente. 11 i colori disponibili, uno esclusiva dell’allestimento S line. Sette colori sono nuovi per la TT, e due sono completamente nuovi per Audi: Nano Gray e Tango Red. Ci sono anche due colori aggiuntivi disponibili per la TTS: il Panther Black con effetto cristallo e il Sepang Blue.

Per gli interni per la prima volta Audi offre il bicolore anche sui modelli S line. Il livello di personalizzazione è decisamente elevato con diversi tessuti e pacchetti pelle tra cui scegliere.

Audi TT Virtual Cockpit – Il menu del sistema MMI ricorda l’interfaccia di uno smartphone e include anche una ricerca libera. Tutte le funzioni più importanti sono ad accesso diretto. La ricerca diretta permette di scrivere immediatamente quando si naviga, senza la necessità di selezionare un menu. Nella maggior parte dei casi, l’inserimento di quattro lettere è sufficiente a trovare rilevanti destinazioni in Europa. I due tasti laterali attivano le funzioni contestuali (tasto destro) e le opzioni (tasto sinistro). La logica di funzionamento è davvero intuitiva.

Inoltre la nuova Audi TT dispone di un sistema di controllo vocale. Per la prima volta su TT, controlli vocali possono impartire semplici comandi come “Portami a Monaco” o “Voglio parlare con Sabine”, per controllare i sistemi del veicolo senza staccare le mani dal volante.

Al posto dei convenzionali strumenti analogici, la nuova TT dispone dell’Audi Virtual Cockpit, un quadro strumenti completamente digitale che fissa nuovi standard con le sue animazioni dinamiche e le grafiche puntuali. Il pilota può scegliere tra due modalità di visualizzazione: nella modalità classica, il tachimetro e il contagiri sono in primo piano; nella modalità infotainment, gli strumenti virtuali sono più piccoli. Lo spazio libero è quindi disponibile per altre funzioni, come la mappa di navigazione. L’Audi TTS ha una terza modalità, quella sportiva: al centro è il contagiri a dominare il display.

Lo schermo è da 12,3 pollici TFT, con una risoluzione da 1440×540 pixel, il processore grafico è il Tegra 30, derivato dal Tegra 3 di Nvidia.

Motori – Audi offre la nuova TT e la TTS con tre diversi quattro cilindri turbo ad iniezione diretta. Le potenze vanno da 184 cavalli a 310 cavalli. I due motori TFSI a benzina e il TDI offrono potenza ed efficienza. Il sistema start/stop è di serie.

Al lancio della nuova TT, il 2.0 TDI sarà disponibile con cambio manuale e trazione anteriore. Sprigionerà 184 cavalli e una coppia di 380 Nm. Lo scatto da 0 a 100 Km/h avviene in 7,2 secondi mentre la velocità massima è di 235 Km/h. Il consumo è di 4,2 litri per 100 Km/h, con emissioni CO2 pari a 110 g/Km.

Il 2.0 TFSI è disponibile in due versioni, un 230 cavalli per la TT e un 310 cavalli per la TTS. In entrambe le versioni sono incorporate diverse tecnologie innovative, come l’aggiunta di un’iniezione indiretta all’inizione indiretta dell’FSI e il sistema Audi Valvelift (AVS).

Nell’Audi TT il 2.0 TFSI sviluppa una coppia di 370 Nm dai 1600 ai 4300 giri. La coupè accelera con il cambio manuale a sei rapporti e la trazione anteriore, da 0 a 100 Km/h in 6 secondi e raggiunge la velocità massima di 250 Km/h (limitata elettronicamente).

Sulle versioni con cambio S Tronic a sei rapporti e trazione quattro i dati sono i seguenti: lo scatto 0-100 Km/h avviene in 5,3 secondi; la velocità massima è di 250 Km/h, il consumo è di 6,8 litri per 100 Km/h e le emissioni C02 pari a 159 g/Km. La trasmissione a doppia frizione con il passaggio tra i vari rapporti senza alcuna interruzione, può essere controllata in modalità manuale dai paddles al volante.

L’Audi TTS presenta prestazioni notevoli. Copre lo scatto 0-100 Km/h in appena 4,7 secondi, la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h. Il 2.0 TFSI produce 380 Nm di coppia tra i 1800 e i 5700 giri. Flap regolabili del sistema di scarico modulano il sound sportivo del motore e lo rendono ancora più pieno. La trasmissione manuale è di serie. Il cambio S tronic è disponibile come optional ed include il launch control, in grado di ottimizzare lo scatto da fermo per la massima accelerazione possibile

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)