Nuova BMW M5, la super sportiva di lusso è tornata

Non sarà una supercar nel senso più stretto del termine, ma la nuova BMW M5 è quanto di più vicino si possa immaginare. Incredibilmente sportiva e performante, l’ultima creazione della M Division della casa bavarese promette di rappresentare una chiave di volta per l’intera produzione del marchio. Tanta velocità e dotazioni tecnologiche, che rendono quest’auto un vero e proprio gioiello.

Dobbiamo subito parlare del motore per far capire quanto sia avanzata quest’auto, degna di palati davvero raffinati. I tecnici tedeschi hanno deciso di tornare ai motori 8 cilindri, questa volta dotati di doppio turbo Twin Scroll e una cilindrata di 4,4 litri. Questo porta il propulsore ad una potenza di ben 560 Cv, rendendo la M5 la più potente auto di serie del brand di sempre. Nonostante questa potenza, la manovrabilità e il controllo che si può sentire stando dietro al volante di questa belva sono davvero notevoli e fanno quasi scordare, nel senso buono del termine, che si è seduti su una “quasi” supercar. La velocità di punta che è possibile raggiungere è di 305 km/h, anche se la versione da strada è autolimitata elettronicamente a 250 km/h. I 100 km/h vengono toccati in soli 4,4 secondi, mentre ai 200 km/h si arriva in 13.

Grazie alla tecnologia EfficientDynamics, inoltre, anche i consumi sono stati ridotti, almeno se li paragoniamo agli standard di un veicolo di questo tipo. Per percorrere 100 km occorrono solo 9,9 litri di carburante, pochi se pensate al peso e al ruggito di questa M5. Circa il 30% in meno rispetto alle sue precedenti generazioni. Inoltre, tra i sistemi di guida installati, troviamo anche la doppia frizione M Drivelogic, il Launch Control e il Low Speed. Il motore può essere regolato nelle modalità comfort, sport e sport plus. Da segnalare anche i sistemi Connected Drive, l’Head-Up Display e i fari allo Xeno adattivi. Il tutto ad un prezzo di 106.680 €. Del resto tanta potenza va ben pagata.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)