Nuova BMW Serie 5: la berlina dell’Elica fa il suo ingresso nell’era dell’elettrico [FOTO e VIDEO]

La variante a batteria i5 offrirà fino a 601 CV di potenza. Sarà in concessionaria a fine 2023

Inizia un nuovo capitolo per la BMW Serie 5, con la berlina bavarese che dà vita ad un evoluzione radicale che la proietta nel futuro attraverso un profondo rinnovamento estetico, l’introduzione di una nuova strumentazione digitale ed una gamma totalmente nuova, con il lancio delle sue prime varianti elettriche che si concretizza con il debutto della BMW i5.

La nuova BMW Serie 5, la cui produzione partirà ad ottobre 2023 per arrivare ai primi clienti entro fine anno. I prezzi per il mercato italiano partono dai 67.900 € della 520d sDrive per arrivare fino ai 100.200 € della i5 M60 xDrive.

Più grande e con un look tutto nuovo

L’aggiornamento della BMW Serie 5 parte dalle dimensioni, con la berlina dell’Elica cresciuta di 97 mm in lunghezza, arrivando a misurare 5,06 metri, di 32 mm in larghezza, che ora è di 1,90 m, e di 36 mm in altezza, raggiungendo i 1,52 metri. Un aumento che si riflette anche nel passo, 20 mm più lungo, arrivando così a sfiorare i 3 metri. Se le proporzioni sono state ritoccate, il design è invece cambiato radicalmente. Lo “sguardo” della nuova Serie 5 si è incattivito grazie alla calandra con doppio rene più largo e fari a LED più sottili e spigolosi. Il posteriore, caratterizzato da nuovi fanali avvolgenti, contribuisce a far apparire la coda ancora più larga.

BMW Serie 5

Nuovo pacchetto M Sport Pro

L’ammodernamento stilistico della BMW Serie 5 2024 passa anche attraverso le numerose personalizzazioni cromatiche della carrozzeria, con le tinte BMW Individual disponibili in aggiunta ai molti colori proposti di serie. I clienti possono anche incrementare le caratteristiche di eleganza e sportività con diversi pacchetti disponibili in optional. A proposito di sportività, oltre all’allestimento M Sport, la nuova BMW Serie 5 può far crescere la sua dote di aggressività anche grazie al nuovo pacchetto M Sport Pro.

Dentro è il BMW Curved Display a prendersi la scena

Gli interni della nuova BMW Serie 5 sono stati rivoluzionati rispetto al passato, con un forte iniezioni di avanzate tecnologie digitali ben rappresentata dal cruscotto dominato dal BMW Curved Display che mette insieme in un unico elemento il quadro strumenti con schermo da 12,3 pollici e il sistema d’infotainment con display da 14,9 pollici. L’impianto multimediale gira sul sistema operativo BMW OS 8.5 che, per la gioia dei videogiocatori, dispone anche di AirConsole, una piattaforma che permette ai passeggeri di giocare ai videogame a vettura ferma. La plancia è poi completata dall’elegante BMW Interaction Bar che, come sulla Serie 7, con i suoi comandi touch fa da centro di comando per il sistema di climatizzazione.

BMW Serie 5

Rivestimenti sostenibili e personalizzabili

Sul fronte dei materiali, la nuova Serie 5 propone rivestimenti green realizzati in pelle “vegana” per l’intera gamma. Rivestimenti all’insegna della sostenibilità che possono essere personalizzati scegliendo fra numerose opzioni, potendo attingere anche dal pressocché sconfinato catalogo di BMW Individual.

Affinamento per dinamica e guida assistita

BMW ha lavorato anche sul telaio e guida autonoma per migliorare la Serie 5. In particolare, la nuova berlina adotta nuove sospensioni e beneficia di un ulteriore ottimizzazione del sistema delle ruote posteriori sterzanti, l’Integral Active Steering. Si può poi ottenere un assetto più sportivo e dinamico optando per il pacchetto M Sport che assicura l’altezza da terra ridotta, la taratura specifica degli ammortizzatori e le barre anti-rollio.

Per quanto riguarda invece gli Adas, la nuova BMW Serie 5 accoglie la novità dell’Active Lane Change col Gaze Assist, un sistema di guida assistita che, in determinate condizioni di sicurezza, permette all’auto di cambiare corsia in autostrada semplicemente volgendo lo sguardo verso sinistra o destra.

BMW Serie 5

La novità dell’elettrica i5

Venendo alle motorizzazioni, la BMW Serie 5 2024 si presenta con un gamma diversificata che prevede diversi tipi di alimentazione. L’offerta complessiva, che pende in maniera significativa verso l’elettrificazione, è caratterizzata dal debutto, per la priva volta, della i5, la versione 100% elettrica.

La BMW i5 debutta proponendo due differenti configurazioni. Il modello d’accesso, la eDrive40, monta un motore elettrico posteriore da 340 CV e 430 Nm di coppia, per uno scatto 0-100 di 6 secondi e una velocità di punta di 193 km/h. L’autonomia massima dichiarata, su ciclo WLTP, è compresa tra 477 e 582 chilometri. La variante più potente, la M60 xDrive, dispone invece di doppio motore elettrico per una potenza di 601 CV e 795 Nm (820 Nm con funzione M Sport Boost o Launch Control attivato), per un accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e una velocità massima di 230 km/h. In questo caso l’autonomia è leggermente inferiore, con BMW che dichiara un range tra 455 e 516 chilometri.

La BMW i5 si ricarica fino a 11 kW in corrente alternata, con la possibilità di salire a 22 kW con un pacchetto opzionale. In corrente continua la vettura elettrica supporta fino a 205 kW, potenza che in circa 10 minuti permette di recuperare energia a sufficienza per viaggiare 156 km.

BMW Serie 5

Benzina e diesel mild-hybrid, più avanti anche ibrida plug-in

Oltre alla versione elettrica, la gamma della BMW Serie 5 propone la motorizzazione benzina mild-hybrid della 520i con il 2.0 litri turbo da 208 CV e 330 Nm di coppia, con consumi dichiarati tra 5,7 e 6,4 l/100 km nel ciclo misto. C’è poi l’unica diesel rimasta, la 520d, anch’essa con tecnologia mild-hybrid e un potenza di 197 CV e 400 Nm (consumi di 5,1-5,6 l/100 km), disponibile sia con trazione posteriore che con trazione integrale xDrive.

L’offerta di amplierà nella primavera 2024, quando saranno introdotte nel listino due motorizzazioni ibride plug-in. La prima è la 530e con motore 2.0 turbo e unità elettrica con 300 CV di potenza e 450 Nm di complessivi, garantendo un’autonomia elettrica di 87-102 km. La seconda è invece la 550e xDrive con motore sei cilindri 3.0 litri e motore elettrico sull’asse anteriore per una potenza di sistema di 489 CV e 700 Nm, per un’autonomia elettrica stimata tra 79 e 90 chilometri.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • MICHAEL 1963 ha detto:

    La nuova Bmw Serie 5 edizione 2023, l’ottava se non erro, è sicuramente la più innovativa della lunga serie! A me personalmente piaceva in modo particolare quella disegnata da Cris Bangle, la quinta mi sembra. Ma l’ottava è la prima elettrificata e già questo la porta nell’olimpo delle novità! La line a innovativa si svincola un pò dal classicismo Bmw, senza tradirne i connotati, proprio come fù per quella di Bangle.
    Mi dispiace di non poter essere andato a vederla e magari provarla in anteprima, anche perchè non c’è stata come altre volte una prima presentazione ufficiale. Comunque, è l’unica vera antagonista alla nuova Mercedes Classe E, pure lei fresca di presentazione in questo fine 2023.
    BUON NATALE 2023 e FELICE ANNO 2024, Sperando che ci porti un pò di serenità e soddisfazioni!

Articoli correlati

Array
(
)