Nuova BMW X5: avvistato il prototipo con design in stile Neue Klasse [FOTO SPIA]
Dovrebbe arrivare sul mercato non prima del 2027
BMW si sta preparando al lancio dei primi modelli con architettura Neue Klasse nel 2025 con il crossover iX3. Come anticipato dal concept BMW Vision Neue Klasse X, la nuova generazione di modelli dell’Elica sarà caratterizzata anche da uno dei cambiamenti del design più radicali nella storia di BMW.
SUV con misure da X5 e design Neue Klasse
Un nuovo linguaggio di design che la Casa bavarese estenderà a tutti i futuri modelli, come suggerisce il prototipo immortalato in queste nuove foto spia: un SUV delle dimensioni della BMW X5 con un aspetto estetico in stile Neue Klasse.
Un abbinamento che risulta per certi versi una sorpresa, dato che la prossima BMW X5 non sarà basata sul piattaforma Neue Klasse, ma adotterà il pianale CLAR che può ospitare sia propulsori temici che elettrici. Ci si aspetta che il prossimo SUV di medie dimensioni di BMW proponga motorizzazioni a benzina e varianti elettriche, con la iX5 alimentata da batterie.
Dettagli da nuovo corso stilistico BMW
Il prototipo in questi scatti è decisamente più lungo e largo della BMW iX3, con il lunotto posteriore spostato indietro che enfatizza il passo allungato. I fari e la griglia a doppio rene, che possiamo solo supporre siano sotto il camouflage che nasconde il frontale, hanno sicuramente preso ispirazione della Neue Klasse X. Si notano poi le maniglie delle porte posizionate alla base dei montanti, come quelle viste sulle concept Neue Klasse, e lo sportellino di ricarica sul parafango anteriore sinistro, a indicare l’alimentazione ibrida plug-in.
La futura BMW X5 dovrebbe avviare la produzione a Spartanburg, nella Carolina del Sud (Stati Uniti), verso la fine del 2026. Anche se sarà basata sulla piattaforma CLAR, l’elettrica iX5 beneficerà della tecnologia BMW eDrive di sesta generazione introdotta con la Neue Klasse e degli avanzati sistemi di assistenza alla guida di Livello 3.
Seguici qui