Nuova Citroen 2CV: in futuro la casa francese potrebbe sfidare Renault 5 e Fiat 500 [RENDER]
Nuova ipotesi di design per quanto concerne il ritorno di una nuova Citroen 2CV
![Nuova Citroen 2CV: in futuro la casa francese potrebbe sfidare Renault 5 e Fiat 500 [RENDER]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/09/Nuova-Citroen-2CV-1024x576.jpg)
Del ritorno sul mercato di una nuova Citroen 2CV, si parla già da un pò di tempo. Al momento però nonostante le indiscrezioni continiuno a circolare da Stellantis nei mesi scorsi era arrivata una smentita. Ad ogni modo il remake di auto storiche non è una novità: negli ultimi 25-30 anni sono ritornate icone come la New Beetle, la Mini Cooper, la Renault 5 e la Fiat 500, che a novembre arriverà anche in versione ibrida. Dunque non è detto che alla fin fine questo clamoroso ritorno non si possa davvero verificare.
Nuova ipotesi di design per quanto concerne il ritorno di una nuova Citroen 2CV
La 2CV, venduta tra il 1949 e il 1990 in 4 milioni di esemplari, resta amatissima da appassionati e collezionisti, rendendo la sua rinascita plausibile. Nel 2009 Citroën presentò il concept ReVOLTe, ispirato alla 2CV, ma il progetto non fu sviluppato; nove anni prima era stato realizzato il prototipo 2CV 2000, svelato solo nel 2019 in occasione dei 100 anni del marchio. Una nuova Citroen 2CV resta quindi un’ipotesi possibile.
Citroën del resto non ha mai escluso del tutto un ritorno della 2CV, definita da Pierre Leclercq “un piccolo gioiello del passato”. Il nuovo contesto creativo, con Gilles Vidal alla guida del design europeo di Stellantis, offre speranze per un’interpretazione moderna dell’iconica “snodabile”. Secondo le ipotesi di Autoplus, di cui vi mostriamo un recente render, la nuova Citroen 2CV potrebbe conservare elementi storici come fari rialzati, griglia sottile e dettagli circolari sul tetto e sui passaruota, integrandoli nello stile contemporaneo di modelli come C3 e C5.
La nuova Citroen 2CV potrebbe essere proposta con motorizzazioni benzina, ibrida ed elettrica, rispettivamente da 100, 110 e 113 CV, combinando tradizione e modernità. Prevista forse per il 2028, la versione base potrebbe partire da circa 20.000 euro, posizionando la nuova 2CV come un modello trendy, elegante e funzionale, in linea con il fascino delle iconiche Mini, Fiat 500 e Renault 5.
Seguici qui