Nuova Fiat Panda: in Serbia la sua produzione?
Potrebbe essere la Serbia il luogo scelto per la produzione del nuovo modello di Fiat
La nuova Fiat Panda sarà una delle auto che arriveranno nei prossimi anni nella gamma di Fiat. Si tratterà di una supermini dalle dimensioni maggiori rispetto al modello attuale, con un design chiaramente ispirato alla concept Fiat Centoventi. A proposito di questo modello, nei giorni scorsi abbiamo saputo ufficialmente che la sua produzione non avverrà in Italia. Infatti nel 2026, quando l’attuale generazione uscirà di produzione, a Pomigliano non saranno più prodotte auto di Fiat. La fabbrica infatti si trasformerà in un Hub per la produzione di auto premium come Alfa Romeo Tonale.
La nuova Fiat Panda potrebbe essere prodotta dal 2023 in Serbia
Nelle scorse ore dalla Serbia è arrivata una voce secondo cui potrebbe essere proprio FCA Serbia, divisione locale del gruppo Stellantis, ad occuparsi della produzione della nuova Fiat Panda. Questa produzione partirebbe entro la fine del 2023.
Presumibilmente lo stabilimento interessato sarebbe quello di Kragujevac, dove attualmente viene prodotta Fiat 500L. La notizia è trapelata da fonte sindacale, con Zoran Miljkovic, leader del sindacato Samostalni Sindikat, che ha anticipato l’avvio della produzione di un’auto elettrica di Fiat in quella fabbrica dal 2023.
Ricordiamo che nei giorni scorsi a proposito di questo futuro modello di Fiat, si era parlato come possibili luoghi di produzione degli stabilimenti di Trnava in Slovacchia e Kragujevac in Serbia. A quanto pare potrebbe essere proprio questo il sito produttivo scelto per questo importante progetto. Ricordiamo che la nuova Fiat Panda sarà un modello elettrico al 100 per cento e sorgerà sulla piattaforma STLA Small di Stellantis.
Questa piattaforma sarà impiegata per tutte le future auto compatte dei marchi del gruppo automobilistico. Ribadiamo che per il momento si tratta di semplici indiscrezioni, si attendono dunque conferme ufficiali da parte di Fiat. Vedremo dunque se nelle prossime settimane in proposito arriveranno novità importanti.
Seguici qui