Nuova Ford Fiesta ST: la grintosa compatta col tre cilindri 1.5 turbo da 200 CV [FOTO e VIDEO]

Debutterà in anteprima al Salone di Ginevra 2017

Ford Fiesta ST 2017 - Ford ha appena svelato la nuova Fiesta ST, la compatta sportiva dell'Ovale Blu che si presenta con una nuova motorizzazione: il tre cilindri turbo EcoBoost da 1.5 litri che sviluppa 200 CV e 290 Nm di coppia. La vettura è dotata del selettore con tre modalità di guida: Normal, Sport e Track. La vedremo a Ginevra.

Ford ha ufficialmente svelato la nuova generazione della Fiesta ST, il modello più compatto della gamma Ford Performance che porta con sé diverse novità.

La nuova Ford Fiesta ST, che farà il suo debutto in anteprima tra poche settimane in occasione del Salone di Ginevra 2017, si presenta con un cuore pulsante tutto nuovo. Sotto il cofano della vettura infatti troviamo il nuovo motore tre cilindri EcoBoost da 1.5 litri, mentre la praticità di utilizzo viene esaltata dalla presenza del selettore di guida che consente di scegliere fra tre modalità (Normal, Sport e Track), ognuna delle quali imposta i settaggi di motore, sterzo, controlli di stabilità e trazione e sound dell’impianto di scarico.

La Ford Fiesta ST di nuova generazione, che sarà lanciata sul mercato a inizio 2018, propone una spiccata varietà di personalizzazioni sia dal punto di vista estetico che delle dotazioni. A bordo della vettura si possono scegliere diverse finiture per volante, leva del cambio, maniglie delle porte, inserti della plancia, oltre a poter optare per i sedili sportivi Recaro, il volante tagliato e i cerchi in lega da 18 pollici. L’infotainment della nuova Fiesta ST s’ammoderna grazie alla presenza del sistema SYNC 3 con schermo touch da 8 pollici, con supporto vocale AppLink e compatibilità per Apple CarPlay e Android Auto. Inoltre è disponibile anche l’impianto audio premium B&O PLAY.

Le novità più significative, come ci si aspettavano, riguardano però l’aspetto tecnico e meccanico. La nuova Ford Fiesta ST monta il motore tre cilindri EcoBoost da 1.5 litri che sviluppa 200 CV di potenza e 290 Nm di coppia massima, che sfrutta il sistema di iniezione combinata in grado di incrementare le prestazioni e ridurre i consumi e le emissioni di CO2, capacità alle quali contribuisce anche la tecnologia di disattivazione dei cilindri.

Sulla nuova Fiesta ST, che monta una versione evoluta del controllo dinamico della trazione in curva, vengono proposte tre modalità di guida, Normal, Sport e Track, impostabili facilmente grazie al selettore. A seconda delle esigenze di chi guida la vettura regola in maniera specifica mappatura del motore, controllo della trazione, controllo della stabilità, sterzo elettrico e suono dello scarico. In modalità Normal si affrontano le situazioni di guida più sobria e naturale, mentre per situazioni più estremi scegliendo il setup Track si limita il controllo elettronico della stabilità e si disattiva il controllo elettronico della trazione.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati