Nuova Ford Focus: niente debutto a Ginevra 2018, anteprima ad aprile
La nuova generazione dell'hatchback dell'Ovale è quasi pronta
La quarta generazione della Ford Focus è ormai quasi pronta, ma la Casa automobilistica americana non la presenterà al Salone di Ginevra 2018, il cui via è programmato per l’8 marzo. Citando un fonte interna al marchio dell’Ovale Blu, il sito AutoNews.com scrive che la nuova Ford Focus sarà svelata in anteprima ad aprile, dunque circa un mese dopo la kermesse automobilistica elvetica.
Con un design completamente nuovo influenzato dall’ultima Fiesta, la nuova Ford Focus dovrebbe debuttare solo con carrozzeria cinque porte, con la versione wagon attesa entro la fine dell’anno. Mentre più avanti la gamma sarà arricchita con le nuova varianti Active e ST. A completare la nuova famiglia della Focus sarà la nuova versione RS che però non arriverà prima di 2-3 anni.
La gamma dovrebbe essere composta da tre diversi livelli d’allestimento, alle quali si aggiungeranno le versioni ST-Line e Vignale. Sotto il cofano si potrà scegliere fra diverse motorizzazioni che comprenderanno le unità benzina EcoBoost (1.0, 1.5 e 2.0 litri) e un paio di propulsori diesel, alle quali si potrebbe aggiungere anche un opzione elettrificata.
La nuova Ford Focus sarà proposta di serie col cambio manuale, ma sarà disponibile a richiesta anche con la trasmissione automatica a doppia frizione. Tra gli optional ci sarà anche la trazione integrale, che oltre che sulla nuova Focus RS potrebbe trovare spazio anche nel nuovo modello della Focus Active.
Anche senza la nuova Focus, Ford sarà presente al Salone di Ginevra 2018 dove verrà presentato il restyling delle Ka+, al quale potrebbe aggiungersi il facelift della Edge. Il crossover di medie dimensioni dell’Ovale Blu, che ha di recente ampliato alla gamma con la nuova versione ST, potrebbe arrivare anche con una nuova variante con tre file di sedili, simile alla versione 7 posti che è già disponibile in Cina.
Seguici qui