Nuova Ford Mondeo, un concentrato di tecnologia e comfort

E' il primo modello europeo basato sulla nuova piattaforma globale C/D di Ford

La nuova Ford Mondeo vuole offrire alti livelli comfort e un piacere di guida come nessun altro modello nella sua categoria. Si tratta di un mix perfetto tra tecnologia e ricerca della massima comodità

Nuova Ford Mondeo – Comodità ed eleganza. Questo è ciò che promette la nuova Ford Mondeo al proprio pubblico, un mix perfetto dato dalla scelta di materiali di qualità premium, da tecnologie per massimizzare la comodità e da una particolare messa a punto di telaio e sospensioni che riduce le vibrazioni e migliora la guidabilità.

Il vero paladino del comfort sulla Ford Mondeo sarà la tecnologia Multi-Contour che trasformerà i sedili anteriori in elegantei poltrone con funzione di massaggio, che alleviano la stanchezza durante i lunghi viaggi, attraverso un delicato massaggio rilassante a schiena e gambe. Il sistema nasce dal lavoro di un team d’ingegneri e medici che ne hanno definito i metodi di funzionamento avvalendosi di tecniche come la mappatura della pressione sulle aree del sedile, il monitoraggio a ultrasuoni della postura e della colonna vertebrale e l’elettromiografia, che misura gli impulsi elettrici generati dal movimento dei muscoli.

La nuova Ford Mondeo garantirà anche una visibilità notturna più chiara e sicura grazie ai fari adattivi a LED, che rendono la luce emessa molto naturale, e quindi meno faticosa per chi guida, e che sono in grado di modificare dinamicamente il fascio di luce adattandolo alla velocità, alla direzione dell’auto e alle condizioni della strada per garantire sempre l’illuminazione più idonea in sette possibili configurazioni. Anche i parcheggi saranno più semplici con il sistema semiautomatico di parcheggio (Active Park Assist) e quello di assistenza all’uscita, capaci di eseguire le manovre sia in parallelo che in perpendicolare, per il primo, e solo in parallelo, per il secondo.

La nuova Ford Mondeo si evolve anche in termini di connettività con il SYNC 2. La nuova versione del sistema di infotainment Ford adotta uno schermo touch ad alta risoluzione da 8 pollici, che permette ora di controllare a voce, oltre all’impianto audio e ai dispositivi collegati tramite USB e Bluetooth, anche il navigatore e il climatizzatore. “Abbiamo sviluppato il SYNC 2 per rendere ancora più intuitiva e sicura l’interazione con le funzionalità di bordo”, ha spiegato Christof Kellerwessel, ingegnere capo, sistemi elettrici ed elettronici, Ford Europa. “I guidatori possono utilizzare i comandi vocali naturali per una serie di funzioni, mantenendo sempre gli occhi sulla strada e le mani sul volante”.

La nuova Mondeo è il primo modello europeo costruito sulla base della nuova piattaforma globale C/D di Ford. Le nuove sospensioni posteriori Integral Link incrementano la resistenza alla torsione laterale, garantendo un comfort superiore e una dinamica di guida che permettono un miglior controllo dell’auto. Il nuovo design consente alle ruote posteriori di eseguire movimenti sia in verticale sia in orizzontale, in caso di strade particolarmente accidentate, migliorando ulteriormente la comodità e riducendo la rumorosità (circa 3 decibel per i sedili posteriori e 2 decibel per i sedili anteriori). Anteriormente l’isolamento acustico del motore è stato migliorato grazie a schiume di nuova generazione che hanno sostituito la vecchia fibra di vetro, riducendo il peso di 1,5 kg e abbassando di 1,5/2 decibel il livello del rumore del motore nell’abitacolo.

Ford si è concentrata molto sulla messa a punto dello sterzo, per trasmettere fluidità e precisione di guida a garanzia di una migliore esperienza al volante, e in particolare del servosterzo elettrico EPAS, per la prima volta a bordo della Mondeo, che consente il controllo elettronico degli ammortizzatori nel perfezionare la risposta dell’auto rispetto al profilo di guida impostato tra “comfort,” “normal” e “sport”, ognuno dei quali varia considerevolmente il modello di guida. La nuova Ford Mondeo è dotata d’interni eleganti realizzati con materiali premium e con un design sportivo e di carattere che favorisce l’ergonomia e la comodità ed è anche per questo motivo che le rifiniture sono in alluminio, a sottolineare ulteriormente l’eleganza e la ricercatezza. “La nuova Ford Mondeo è un ricercato concentrato di tecnologia ed eleganza che offre livelli comfort e piacere di guida come nessun altro modello nella sua categoria”, ha dichiarato Joe Bakaj, Vice Presidente Sviluppo Prodotti, Ford Europa.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)