Nuova Ford S-Max, sicurezza hi-tech con l’innovativo limitatore intelligente di velocità

Monovolume ma pluri-tecnologie

Ford S-Max 2015 - La Ford S-Max si fa sempre più tecnologica con una serie di sistemi innovativi che la rendono ancora più sicura. Tra le novità spicca l'Intelligent Speed Limiter, sistema che regola la velocità di crociera a seconda dei limiti vigenti in quel determinato tratto e che si traduce in più sicurezza stradale e meno multe.

La nuova Ford S-Max fa il pieno di tecnologia, portando in dote i più avanzati e innovativi sistemi che l’Ovale Blu è riuscito finora a sviluppare. Sull’apprezzata monovolume del costruttore nordamericano fa il suo debutto una novità assoluta per l’intero settore automobilistico: il limitatore intelligente di velocità, un sistema dotato della capacità di riconoscere i segnali stradali e adattare di conseguenza la velocità di marcia a seconda del limiti vigenti, un ulteriore strumento utile ad incrementare la sicurezza stradale oltre che ad evitare all’automobilista di incorrere nelle multe per eccesso di velocità.

L’Intelligent Speed Limiter però non è l’unica dotazione tecnologica avanzata che la nuova S-Max può vantare di possedere. Sulla nuova Sport Activity Vehicle troviamo oltre venti tecnologie innovative che rendono la vettura spiccatamente hi-tech. Tra i nuovi sistemi ci sono i fari a LED adattivi con funzione anti-abbagliamento (Glare-Free Highbeam), il servosterzo adattivo e la trazione integrale intelligente Ford, quest’ultima anch’essa al debutto assoluto su un modello dell’Ovale Blu.

Tra i tanti sistemi tecnologici che contribuiscono a rendere la nuova S-Max ancora più sicura e affidabile merita particolare attenzione il già citato Intelligent Speed Limiter, reso possibile grazie allo sviluppo e all’integrazione tra due tecnologie Ford già ben collaudate: il limitatore di velocità regolabile e il riconoscimento dei segnali stradali. Combinando e mettendo in relazione tra di loro gli algoritmi dei due sistemi Ford è riuscita a creare quella intelligenza artificiale che permette un comportamento accurato del limitatore di velocità in base al tratto che si sta percorrendo in quel momento. A integrazione dei dati, quando possibile, il sistema utilizza anche le mappe del navigatore, mentre di consueto si affida alle informazioni rilevate dalla telecamera anteriore quando si procede ad una velocità tra i 30 e i 200 km/h.

Oltre all’arricchito equipaggiamento di sicurezza e assistenza alla guida la nuova Ford S-Max propone delle novità anche in termini di motorizzazioni. La monovolume Ford accoglie un nuovo propulsore diesel TDCi da 2.0 litri con doppio turbo sequenziale a controllo elettronico, capace di sviluppare 210 CV di potenza e 450 Nm di coppia massima. Il nuovo motore TDCi da 2.0 litri viene proposto anche in altri tre livelli di potenza: 120, 150 e 180 CV, tutti abbinati alla trasmissione manuale a 6 rapporti. Inoltre sulle versioni da 150 e 180 CV si potrà scegliere anche il cambio automatico Powershift e l’innovativa trazione integrale intelligente di Ford, in grado di trasferire l’intera coppia all’asse posteriore in caso di condizioni di scarsa aderenza.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)