Nuova Hyundai Sonata Hybrid svelata a Seul [FOTO]
Consuma 5,5 l/100 km
Di fronte al pubblico di casa a Seul, in Corea del Sud, Hyundai ha tolto il velo dalla nuova Sonata Hybrid, svelando la sua elegante berlina con motorizzazione ibrida nel nuovo model year 2015. Sotto il cofano della vettura ibrida sudcoreana Hyundai ha montato un powertrain composto da un motore quattro cilindri da 2.0 litri che produce 156 CV e 190 Nm di coppia e da un propulsore elettrico che genera ulteriori 52 CV e 205 Nm di coppia, facendo salire i valori complessivi a 208 CV e 395 Nm di coppia massima.
La nuova configurazione propulsiva ibrida ha permesso a Hunday di migliorare sensibilmente l’efficienza della nuova Sonata Hybrid rispetto al modello precedente. Adesso la vettura del marchio asiatico garantisce un consumo di 5,5 litri di carburante ogni 100 chilometri, ovvero 0,5 l/100 km in meno rispetto a prima. Nella rinnovata meccanica della Sonata Hybrid c’è spazio anche per il debutto del nuovo cambio automatico a 6 marce, della pompa dell’olio elettrica e di una nuova frizione, mentre è stato rimosso il convertitore di coppia.
Il miglioramento dell’efficienza della nuova Sonata Hybrid prosegue anche nella capacità della batteria agli ioni di litio, aumentata del 13,3% rispetto a prima, alla quale fa affidamento il motore elettrico. La batteria è stata ricollocata sotto il pianale della vettura contribuendo così all’incremento della capacità di carico del bagagliaio della vettura, cresciuta del 10,5%, arrivando ad offrire un volume complessivo di 380 litri.
Oltre alle numerose novità tecniche, meccaniche e strutturali Hyundai ha sottoposto la nuova Sonata Hybrid anche ad una serie di interventi migliorativi dell’aerodinamica della vettura, come la presenza di un nuovo diffusore posteriore a bassa resistenza, la copertura completa del sottoscocca e la rinnovata configurazione dei cerchi in lega da 16 o 17 pollici.
Seguici qui