Nuova KIA EV5: caratteristiche, design e specifiche del nuovo SUV elettrico svelato al Chengdu Motor Show [FOTO]
Il nuovo SUV elettrico arriverà sul mercato entro la fine del 2023
Al Chengdu Motor Show in Cina è stata finalmente svelata la nuova KIA EV5, un SUV elettrico che arriverà sul mercato entro la fine del 2023. Il veicolo, che inizialmente sarà lanciato solo in Cina per poi approdare anche in altri mercati, presenta un look che richiama quello della EV9, sebbene con dimensioni inferiori. Gli interni, caratterizzati da una plancia dallo stile minimale e molto digitale, ricordano quelli della EV9 e sono impreziositi da luci ambientali disponibili in 64 diverse tonalità, regolabili in dieci diversi livelli di intensità.
Il veicolo è stato presentato con una piattaforma E-GMP del Gruppo Hyundai, che consente di effettuare ricariche ad alta potenza grazie ad un’architettura a 800 V. Non sono state rivelate molte altre specifiche tecniche, ma si sa che misura 4.615 mm in lunghezza, 1.875 mm in larghezza e 1.715 mm in altezza, con un passo di 2.750 mm.
Il SUV elettrico avrà un singolo motore elettrico da 160 kW (218 CV) e 310 Nm di coppia in Cina. La batteria sarà fornita da BYD e avrà celle del tipo LFP (litio-ferro-fosfato). Tuttavia, in futuro, sono previste versioni con doppio motore e trazione integrale, soprattutto per il mercato europeo. Per i mercati al di fuori della Cina, invece, si prevede l’utilizzo di una batteria con celle NMC (nichel-manganese-cobalto) da 82 kWh.
A ottobre saranno svelati ulteriori dettagli sulle specifiche tecniche della EV5 di Kia, oltre al prezzo di lancio del SUV elettrico.
Seguici qui