Nuova Lancia Musa? Spunta l’ipotesi di un B-SUV per il futuro del marchio [RENDER]

L'idea stilistica di un SUV compatto che reinterpreta i tratti della Musa originale del 2004

Nuova Lancia Musa? Spunta l’ipotesi di un B-SUV per il futuro del marchio [RENDER]

Nell’evoluzione della gamma di Lancia, che attraversa una fase di transizione ricca di indiscrezioni, orientate verso un possibile cambio di strategia del marchio italiano di Stellantis, con l’obiettivo di rafforzare la propria presenza nel mercato europeo, potrebbe trovare spazio nell’immediato futuro l’introduzione di un nuovo B-SUV, magari entro il 2030, che ridisegnerebbe la gamma del brand.

C’è spazio per un B-SUV di Lancia?

A stimolare ulteriormente il dibattito tra gli appassionati ci sono anche i render, come quello recentemente apparso su Instagram, pubblicato dalla pagina Save Lancia, che immagina una futura e ipotetica nuova Lancia Musa in chiave SUV compatto. Si tratta, è bene sottolinearlo, di una ricostruzione puramente fantasiosa e speculativa, senza alcun legame con gli ambienti ufficiali di Lancia.

Tuttavia, l’idea si inserisce nel solco dei rumors che parlano di un possibile dietrofront rispetto al ritorno della Lancia Delta, inizialmente annunciata per il 2028 ma oggi non più così certa. Secondo tali voci, un SUV compatto di segmento B potrebbe rappresentare un opzione più coerente con le attuali dinamiche di mercato, potendo supportare meglio gli obiettivi di vendita di Lancia rispetto a quanto non farebbe una nuova Delta. Il nome Musa torna così a circolare, anche se è tutt’altro che scontato che Lancia decida di recuperarlo per un eventuale nuovo modello.

Evocando la Musa del 2004

La Lancia Musa fece il suo debutto nel 2004 al Salone di Ginevra, segnando l’ingresso del marchio nel segmento delle monovolume compatte. Apprezzata per eleganza, comfort e stile urbano, la vettura si fece spazio nel segmento per diversi anni, prima di uscire di scena nel 2012 senza una vera erede. Il render realizzato dal digital designer Makam, riproposto qui in alto, riprende la Lancia Musa originale reinterpretandone i tratti stilistici in chiave contemporanea, con le forme arrotondate e smussate della vecchia Musa che sono state sostituite da tratti molto più netti e spigolosi, in linea con i moderni canoni stilistici.

In ogni caso, qualora Lancia decidesse davvero di lanciare un SUV compatto, è lecito attendersi un aspetto esterno differente da quello ipotizzato in questo render, magari ispirato stilisticamente alla futura Lancia Gamma, attesa nella secondo metà del 2026, ma con dimensioni ridotte rispetto a quest’ultima, per un B-SUV di circa 4,3 metri di lunghezza.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)