Nuova Lexus RX, la forza seducente del SUV premium nipponico [FOTO e VIDEO]
Si è giunti alla quarta generazione
La Lexus RX è giunta alla sua quarta generazione. Mentre ogni nuova RX deve ereditare dai suoi predecessori tutto il DNA di base che definisce il SUV premium di casa Lexus, il design esterno ed interno del modello di quarta generazione è stato sviluppato per rappresentare un salto evolutivo, ancor più grande rispetto a quello che separa la seconda e la terza generazione.
“Forza Seducente” è la parola chiave per il design degli esterni.” ha detto il capo designer del marchio giapponese Gen Ikeda. “La nuova Lexus RX rappresenta la forza, elemento fondamentale per un SUV premium, che si esprime in tre parole, lucida, profonda e tagliente. Ci siamo concentrati sulle sue audaci proporzioni, senza sacrificare l’elegante fascino della RX. Durante la ricerca di una parola che potesse esprimere l’essenziale qualità della nuova RX, capace di rappresentarne l’eleganza in un modo più forte e più profondo, ci siamo imbattuti nel termine seducente. Invece di semplice eleganza, questa parola comprende, infatti, la sfumatura più profonda della sensualità matura“.
Questa parola chiave si riflette nelle proporzioni e nelle forme tridimensionali della quarta generazione della Lexus RX, interpretate dal logo Lexus ben presente sulla griglia anteriore, dai parafanghi fortemente svasati, dagli avvolgenti gruppi ottici posteriori e dal netto contrasto tra le linee sinuose del tettuccio e la potenza di quelle generali del nuovo modello giapponese, che danno un nuovo senso di forza e di sensualità matura, visibili da qualsiasi angolazione. Parlando degli interni, invece, Gen Ikeda ha aggiunto: “Ci siamo concentrati “sull’Innovazione Seducente” come la parola chiave nello sviluppo dell’interior design. L’intero spazio dell’abitacolo ha un asse orizzontale potenziato che è alla base degli interni di questa nuova Lexus. Combinando questo con lo spazio verticale dedicato al conducente, che parte dall’Head-Up display, si viene a creare uno spazio interno con una nuova costruzione unica.”
La struttura verticale si esprime con ampie superfici semplici e fluide che creano una sensazione unica e di qualità. Il risultato di questo approccio progettuale altamente innovativo ed elegante combina tutta la spaziosità e il lusso tipici di un SUV Lexus premium con un comodo ambiente di guida. Il motivo di design longitudinale degli interni della nuova Lexus RX si concentra soprattutto intorno al nuovo HUD, che crea uno spazio creato per minimizzare la distrazione del conducente. Infine, sia la qualità sia il colore dei materiali svolgono un ruolo chiave nel migliorare la configurazione dello spazio interno della nuova Lexus RX.
Seguici qui