Nuova Nissan Note al Salone di Ginevra 2013

Riprende le forme dal concept Invitation

Il concept Invitation di Nissan è stato una delle protagoniste della passata edizione della rassegna ginevrina. Quest’anno, il concept è diventato una realtà, prendendo forma nella nuova Nissan Note.

La nuova Nissan Note, che abbandona le linee da monovolume per una veste più moderna e da city car, offre ora anche una tecnologia d’avanguardia per proporsi come novità di spessore nel segmento B, mantenendo inalterate molte delle caratteristiche di design e dei dettagli stilistici di Nissan Invitation. L’attenzione che la nuova Note sta riscuotendo al Salone di Ginevra per il suo forte design è di ottimo auspicio per il successo commerciale dell’auto.
Ispirata e fedele allo stile della concept car Invitation, la nuova Note ha un design che sprizza energia, introducendo una nota di fascino e brio in un segmento in cui lo stile è diventato un elemento essenziale. Per rispondere alle esigenze sempre più elevate della clientela del segmento B, Nissan ha fuso linee fluide ed eleganti con dettagli originali e audaci.

In linea con il motto di Nissan “Innovation that excites”, la nuova Note porta avanti la tradizione della Casa nipponica di rendere fruibili tecnologie importanti, mirate a rendere la guida di tutti i giorni entusiasmante, ma anche sicura e accompagnata da funzionalità utili per i consumatori.

Nissan Safety Shield
La tecnologia è l’anima della nuova Note. Grazie alle funzionalità avanzate del sistema Nissan Safety Shield, che utilizza le informazioni acquisite tramite la telecamera posteriore ad ampio raggio, le immagini catturate assumono un’importanza determinante per la sicurezza.

La telecamera sulla Note esposta al Salone di Ginevra offre una vista esclusiva dello stand Nissan, dove sono in corso gli ultimi preparativi in vista dell’apertura ufficiale alla stampa che si terrà domani. La telecamera in questione è quella che la nuova Nissan Note monta per offrire la protezione del sistema Nissan Safety Shield di Nissan e tramite la quale ci si può avvalere delle tre seguenti tecnologie:

Blind Spot Warning
Finora appannaggio delle auto di fascia alta, questo sistema Nissan si serve della sola telecamera posteriore dell’AVM (Around View Monitor) – posta sul portellone – per indicare la presenza di eventuali veicoli nei punti d’ombra, a entrambi i lati di Note. In caso di pericolo, sul vetro dello specchietto laterale di Note si accende una discreta spia luminosa. Se invece il conducente attiva gli indicatori di direzione per cambiare corsia, ma il sistema rileva una potenziale collisione, la spia lampeggia accompagnata da un allarme sonoro.

Lane Departure Warning
Altra funzione d’eccellenza al debutto nel segmento B, il Lane Departure Warning segnala eventuali deviazioni dell’auto rispetto alla corsia di marcia. Niente telecamere montate nel parabrezza o sistemi radar per il suo funzionamento: anche in questo caso Note si affida unicamente alla retrocamera installata sul portellone posteriore. Grazie a un software avanzato, il sistema è in grado di riconoscere anche la segnaletica orizzontale poco visibile e di capire se l’allontanamento dalla mezzeria è involontario. In tal caso, un avviso invita il conducente a correggere la direzione. Inoltre, il sistema intelligente si adatta a diversi stili di guida regolando automaticamente la sensibilità sulle strade rurali.

Moving Object Detection
Sfruttando le funzionalità dell’Around View Monitor, questa nuova funzione affianca al conducente un co-pilota digitale che controlla l’avvicinamento di pedoni o veicoli durante le manovre in retromarcia. Mentre i sistemi di parcheggio assistito convenzionali si limitano a segnalare al conducente gli ostacoli lungo la traiettoria, il Moving Object Detection emette un avviso sonoro e visivo quando rileva oggetti o persone in movimento, ad esempio un bambino che cammina verso l’auto. Montata sul portellone e dotata di lente convessa, la telecamera posteriore dell’AVM offre una visuale di 180°, che garantisce un generoso campo visivo in coda all’auto. Le immagini della videocamera vengono visualizzate sul display da 5,8 pollici di Nissan Connect.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)