Nuova Opel Astra 2022: è pronta al debutto dopo i severissimi test di collaudo a -30°

Innumerevoli test al circolo polare artico ma anche nei deserti e con temperature rigide

Nuova Opel Astra 2022: è pronta al debutto dopo i severissimi test di collaudo a -30°

Abbiamo recentemente provato il prototipo della Nuova Opel Astra 2022 al quartier generale di Russelsheim, ascoltando le parole dei tecnici e degli ingegneri che l’hanno sviluppata a partire dalla nuova piattaforma EMP2 di terza generazione. Un’auto che cerca di riconquistare un segmento molto affollato del mercato auto europeo, attraverso un design che romperà con il passato e attraverso un processo di collaudo molto rigido e che ha richiesto svariati milioni di km nelle zone più impegnative del pianeta. 

Nuova Opel Astra, è pronta per resistere a tutto 

La tabella di marcia della Nuova Opel Astra 2022 procede in modo spedito e regolare, con la presentazione in anteprima internazionale fissata nelle prossime settimane. Creata a partire da processi virtuali, si è giunti ora alla fase finale della messa su strada della vettura, con moltissimi km percorsi dai collaudatori superando qualsiasi condizione climatica e ambientale del pianeta. Tra queste sicuramente le lastre gelate della Lapponia del Nord, con temperature prossime ai meno 30 gradi. E’ stata messa alla prova l’affidabilità dei sistemi elettronici e meccanici dell’auto, testando anche i controlli di sicurezza con le basse condizioni di aderenza dei tracciati ghiacciati. Da buoni tedeschi, i tecnici di Opel puntano a raggiungere il massimo della resistenza in ogni condizione ambientale. 

“Durante lo sviluppo ci accertiamo che la nuova serie di Opel Astra offra come sempre a guidatori e passeggeri tanto piacere di guida e comfort”, ha dichiarato Andreas Holl, responsabile Opel della dinamica dei veicoli. “Le caratteristiche dinamiche della vettura permettono ai passeggeri di sentirsi sempre sicuri, anche alle alte velocità in autostrada. Ma Opel Astra offre tantissimo comfort – anche sulle superfici stradali irregolari – per un’esperienza di guida all’insegna del massimo relax”.

In contemporanea altri prototipi sono stati interessati in pesanti sessioni di test presso il circuito del Centro Prove di Dudenhofen e più di recente hanno effettuato delle prove di validazione sulle strade della regione del Reno-Meno (a cui abbiamo appunto partecipato).

Sono stati superati anche i test finali nel laboratorio EMC (Compatibilità elettromagnetica) di Rüsselsheim, prima di ricevere l’omologazione prima della presentazione. 

“L’impegnativo programma di test della nuovissima Opel Astra sta procedendo nel migliore dei modi”, ha dichiarato l’ingegnere capo di Astra, Mariella Vogler. “Il team che si occupa dello sviluppo – che, tra l’altro comprende il più alto numero di donne ingegnere di sempre – ha creato una nuova Opel Astra particolarmente cool e senza compromessi, che entusiasmerà i nostri clienti”.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Opel Twinport: l’innovativo sistema compie 20 anniOpel Twinport: l’innovativo sistema compie 20 anni
Auto

Opel Twinport: l’innovativo sistema compie 20 anni

Venne utilizzato sui motori a tre e a quattro cilindri di Astra, Vectra, Zafira, Meriva, Corsa e Agila
Sono trascorsi 20 anni dalla presentazione del sistema Twinport (doppia porta). Inizialmente, questo innovativo sistema era destinato a ridurre drasticamente