Nuova Opel Astra: ecco come funziona il sistema Intelli-Air

Permette agli occupanti del veicolo di respirare aria sana

Nuova Opel Astra: ecco come funziona il sistema Intelli-Air

La nuova Opel Astra riesce a tenere l’aria pulita grazie a motorizzazioni molto efficienti che permettono di avere emissioni particolarmente ridotte.

A queste contribuiscono anche i sistemi di depurazione come il nuovo Opel Intelli-Air che permette ai passeggeri di respirare aria sana. Ciò è più importante che mai soprattutto in questo periodo dell’anno, quando per molte persone allergiche inizia la stagione del raffreddore da fieno.

Nuova Opel Astra Intelli-Air

È composto da filtri dell’aria e antiparticolato

Il sistema Intelli-Air è stato sviluppato dalla casa automobilistica tedesca ed è composto da filtri dell’aria e antiparticolato particolarmente efficaci e da un sistema per il monitoraggio della qualità dell’aria. Esso controlla continuamente lo stato dell’aria nell’abitacolo, avviando il ricambio automatico dell’aria quando è viziata.

La qualità dell’aria viene controllata dalla posizione della bocchetta di ricircolo. Quando la qualità dell’aria esterna è cattiva, il sensore della vettura AQS chiude l’apertura in modo che gli agenti inquinanti non entrino nell’abitacolo della nuova Astra. Se invece a essere viziata o scadente è l’aria nell’abitacolo, la bocchetta si apre per garantire ai passeggeri l’immissione di aria fresca.

Nuova Opel Astra Intelli-Air

Grazie al sistema Intelli-Air, l’aria nell’abitacolo della nuova Opel Astra resta quanto più pulita possibile. I passeggeri lo possono verificare attraverso il grande display touch a colori, sul quale viene visualizzato un emoticon a forma di auto basato sull’indice internazionale AQI (Air Quality Indexindice di qualità dell’aria).

Il colore della emoji cambia in base al livello dell’aria dell’abitacolo, che viene monitorato da un sensore di PM 2.5 in grado di rilevare la presenza di particolato grande fino a 2,5 µm.

Nuova Opel Astra Intelli-Air

Il sistema Intelli-Air assicura una buona qualità dell’aria all’interno della nuova Astra grazie anche alla presenza dei filtri a carboni attivi e antiparticolato originali Opel, disponibili anche su numerosi altri modelli del produttore di Rüsselsheim. I filtri sono composti da due strati e limitano l’ingresso delle particelle nell’abitacolo, oltre a filtrare odori cattivi e gas come l’ozono. In aggiunta, i pollini vengono eliminati completamente.

Il filtro è composto da materiale idrorepellente che impedisce che congeli in inverno o che sia colonizzato dai batteri. Nonostante l’elevata prestazione filtrante, viene comunque garantita una buona permeabilità all’aria.

Nuova Opel Astra Intelli-Air

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Opel Twinport: l’innovativo sistema compie 20 anniOpel Twinport: l’innovativo sistema compie 20 anni
Auto

Opel Twinport: l’innovativo sistema compie 20 anni

Venne utilizzato sui motori a tre e a quattro cilindri di Astra, Vectra, Zafira, Meriva, Corsa e Agila
Sono trascorsi 20 anni dalla presentazione del sistema Twinport (doppia porta). Inizialmente, questo innovativo sistema era destinato a ridurre drasticamente