Nuova Peugeot 108: il suo ritorno è possibile con le nuove normative che favoriscono le E-Car [RENDER]

Il CEO Alain Favey non esclude il ritorno di Peugeot nel segmento A se le nuove normative lo consentiranno

Nuova Peugeot 108: il suo ritorno è possibile con le nuove normative che favoriscono le E-Car [RENDER]

Peugeot sta valutando il possibile ritorno nel segmento delle city car con la nuova Peugeot 108, se l’Unione Europea dovesse approvare la categoria “E-Car“, pensata per rendere di nuovo praticabili modelli ultracompatti e convenienti. Il ritiro della vecchia 108, avvenuto circa quattro anni fa, segnò la fine di tre decenni di city car Peugeot, iniziati con la 106 nel 1991. A quel tempo, normative più stringenti e costi di produzione crescenti resero insostenibili i margini di profitto, spingendo anche Citroën, Ford, Vauxhall e Škoda a lasciare il segmento.

Se le nuove regole lo permetteranno non è da escludere il ritorno di una nuova Peugeot 108

Il CEO Alain Favey ha dichiarato ad Autocar che la nuova Peugeot 108 o comunque una sua erede potrebbe arrivare se le nuove regole europee permetteranno margini di profitto sostenibili. “Abbiamo venduto più di un milione di auto nel segmento A in passato. Se la nuova categoria consente di produrre auto piccole in modo redditizio, ci sarà spazio anche per Peugeot”, ha spiegato.

Il nuovo quadro normativo dell’UE mira a ridurre vincoli tecnici e legislativi, abbassando i costi di produzione e rendendo possibile offrire prezzi più contenuti. La proposta ha ricevuto segnali positivi dal settore, con Dacia e BYD già interessate a nuovi modelli di piccole dimensioni. Favey ha sottolineato che la redditività resta determinante: sistemi di sicurezza avanzati e tecnologie obbligatorie rendono difficile vendere auto ultra-accessibili. Il successo della nuova Peugeot 108 dipenderà quindi dall’equilibrio tra norme e sostenibilità economica dei modelli.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)