Peugeot 408 2026: si rinnova il crossover francese [FOTO e VIDEO]

Novità estetiche e tecnologiche, arriverà entro l'estate

La Peugeot 408 è arrivata al restyling di metà carriera. Dopo un buon successo nei primi anni di vita, il crossover di segmento C del marchio transalpino si aggiorna, mantenendo i suoi stilemi distintivi, ma con novità dal punto di vista estetico e tecnologico. Questo modello, in arrivo sul mercato nel corso dell’anno, è disponibile con tre motorizzazioni, tutte elettrificate. È stata presentata al Salone di Bruxelles 2026 e noi l’abbiamo vista in anteprima dal vivo.

Come cambia il design

Peugeot 408 2026: si rinnova il crossover francese

Trattandosi di un facelift, non cambiano le dimensioni, con le novità a livello estetico concentrate soprattutto nel frontale. Il crossover transalpino cambia nella griglia, con un nuovo design 3D, e nel paraurti, con forma trapezoidale, per enfatizzare il carattere dell’auto. Non mancano i classici tre artigli, ormai stilema distintivo di casa Peugeot, che si presentano con tre sottili strisce a LED inclinate, collegate da una linea LED a tutta larghezza ed il logo al centro.

La nuova 408 mantiene la silhouette filante e sportiva, già vista nel modello sinora in commercio, e vengono proposti cerchi da 17 a 20”, con un nuovo disegno e superfice diamantata negli allestimenti top di gamma, per poi spostarsi sul posteriore, dove in primo piano c’è la scritta Peugeot illuminata. Inoltre, questo facelift è disponibile in un nuovo colore esclusivo della carrozzeria: è il Flare Green, che varia la tonalità a seconda della luce.

Interni e tecnologia

Peugeot 408 2026: si rinnova il crossover francese

Anche all’interno ci sono degli aggiornamenti, a partire da materiali più eleganti, che danno una maggiore qualità percepita nell’abitacolo. Negli allestimenti superiori, infatti, sono i sedili sono in Alcantara e pelle Nappa, con rifiniture in alluminio. La posizione di guida è un po’ rialzata, per combinare la sportività con una migliore visibilità sulla strada, e non manca il classico i-Cockpit, con il volante compatto, con integrati i controlli per il sistema multimediale e gli ADAS. Grazie al passo di 2,79 metri, è ampio lo spazio per i passeggeri posteriori, così come il bagagliaio (da 536 a 1.611 litri), con bocca ampia, permette di caricare un numero importante di valigie.

Non mancano un numero importante di vani portaoggetti, le prese di ricarica USB anteriori e posteriori, così come la piastra wireless. A livello tecnologico, la nuova 408 propone il doppio schermo digitale da 10 pollici. Il quadro strumenti è posizionato sulla linea di vista del conducente, con una grafica migliorata e nuovi elementi 3D, mentre il touch screen centrale propone il servizio i-Connect, con Apple CarPlay e Android Auto anche wireless, oltre a ChatGPT per gli allestimenti di vertice. Sotto lo schermo centrale, ci sono i consueti i-Toggles scorciatoia personalizzabili.

I motori

Peugeot 408 2026: si rinnova il crossover francese

Come dicevamo, ci sono tre motorizzazioni disponibili per la nuova Peugeot 408, tutte elettrificate. Si parte dalla Hybrid da 145 cavalli, con tecnologia 48V, abbinata al cambio automatico elettrificato a doppia frizione e-DCS6 a 6 rapporti, con un consumo annunciato di 5 l/100 km. La variante ibrida plug-in da 240 CV di potenza complessiva è spinta da un motore benzina da 180 CV, uno elettrico da 92 kW ed una batteria agli ioni di litio da 14,6 kWh, per un’autonomia elettrica di 85 km.

A chiudere il pacchetto, c’è la e-408, la versione 100% elettrica. È spinta da un motore a zero emissioni da 213 CV e 343 Nm di coppia, con un’aerodinamica perfezionata ed un consumo dichiarato di 14,7 kWh/100 km. La batteria da 58,2 kWh permette un’autonomia fino a 456 km (WLTP) e può essere ricaricata fino a 120 kW, per recuperare l’80% in 30 minuti. È disponibile una nuova funzione di pre-condizionamento della batteria, per ottenere la temperatura ottimale per la ricarica, ed è presente la funzionalità V2L, per alimentare dispositivi esterni.

Uscita e prezzi

La nuova Peugeot 408 verrà prodotta nello stabilimento francese di Mulhouse ed arriverà sul mercato nella prima metà di quest’anno, dopo questa presentazione a Bruxelles. Sarà disponibile con quattro allestimenti (Allure, Allure Business, GT, GT Exclusive), mentre i prezzi sono ancora da annunciare, verranno comunicati nel corso dei prossimi mesi.

Peugeot 408 2026: si rinnova il crossover francese

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)