Nuova Range Rover Sport, è suo il record di traversata del deserto Empty Quarter
Il SUV ha impiegato 10 ore e 22 minuti per percorrere 849 chilometri
La nuova Range Rover Sport ce l’ha fatta a stabilire il nuovo record di velocità per veicoli nella traversata dell’impegnativo e ostico deserto dell’Empty Quarter. Sotto un sole cocente che porta le temperature oltre i 50° e in ambiente particolarmente arido il SUV di Land Rover è riuscito nell’obiettivo che si era prefissato quando era partito da Wadi Adda Wasir in Arabia Saudita.
Dopo un viaggio lungo 849 chilometri la nuova Range Rover Sport ha raggiunto la destinazione al confine degli Emirati Arabi Uniti. La vettura inglese ha attraversato il deserto dell’Empty Quarter in 10 ore e 22 minuti, con una media oraria di 81,87 km/h. La Ranger Rover Sport che ha ottenuto il record è equipaggiata con un V8 5.0 litri benzina Supercharged da 510 CV che ha mantenuto gli pneumatici standard della versione di serie rispetto alla quale l’unica modifica ha riguardato il montaggio di una piastra di protezione sottoscocca.
A condurre la Range Rover Sport alla conquista di questo nuovo record, dopo quello ottenuto a Pike’s Peak per i SUV in salita, è stato Moi Torrallardona. Il pilota spagnolo, con grande esperienza nelle gare off-road, ha affrontato le dune sabbiose del deserto guidando il SUV di Land Rover in condizioni non facili.
Una volta raggiunto il traguardo Torrallardona ha dichiarato: “La sfida del deserto è diversa da tutte le altre: è un ambiente brutale, spietato, talvolta mortale. La guida nel deserto richiede una combinazione di velocità, delicatezza e capacità tecniche. E’ cruciale affrontare le dune con precisione. Per sapere quando è il momento di accelerare a tavoletta o di rallentare, occorrono esperienza e accortezza. Questa speciale condotta di guida richiede un veicolo altrettanto speciale, provvisto delle stesse capacità, che deve essere velocissimo ma anche agile, reattivo e ben piantato a terra. E la Range Rover Sport è proprio così: E’ enormemente capace, e indubbiamente il miglior mezzo per la conquista del deserto“.
Seguici qui